Crostata ripiena di crema al caffè

Crostata ripiena di crema di caffè. Oggi dedico questa nuova crostata a tutti gli amanti del caffè e alla mia nuova collaborazione con il caffè Manuel, ottimo caffè con tutta la sua aroma davvero eccezionale . La crostata ripiena di crema di caffè ha una frolla molto friabile e una crema pasticcera davvero dal gusto delicato e profumato al caffè. L’interno è molto cremoso, lo sentirete ad ogni morso, la frolla si scioglierà in bocca, ideale da offrire sia dopo un pranzo, sia dopo una cena e sia come dolce quando si vuole. Con il caffè Manuel la crema di caffè ha davvero un profumo e un’aroma inconfondibile.

Per saperne di più sui prodotti caffè Manuel, cliccate qua; Caffè Manuel;

0132 0061

Crostata ripiena di crema al caffè:

Ingredienti per la frolla;

300gr di farina 00,
100gr di zucchero,
1 uovo e 1 tuorlo,
2 cucchiaini di lievito per dolci,
120gr di burro morbido,
1 vanillina.

Per la crema di caffè;

500gr di latte,
2 tuorli,
130gr di zucchero,
30gr di farina 00,
30gr di amido di mais,
1 vanillina,
200gr di caffè ristretto ( caffè Manuel).

Preparate la crema di caffè;
Mettete nel mixer tutti gli ingredienti, frullate e mettete in un pentolino a cuocere, mescolando fino a quando non si addensa. Fate raffreddare.

Preparate la frolla;

Lavorate prima la farina con il burro morbido, aggiungete lo zucchero, le uova, la vanillina e impastate fino a che non risulta liscia e compatta. ( se è necessario aggiungete qualche goccio di latte). Stendete la pasta in un disco, adagiatelo in uno stampo imburrato ( 26 cm), alzando bene i bordi, bucate la frolla con le punte di una forchetta e versate la crema di caffè. Con la pasta in eccesso che avrete tagliato, create delle strisce e fate una griglia sulla superficie o stendete un disco più piccolo ( io ho usato quest’ultimo) e copritela completamente, attaccando bene i bordi. Infornate a 180° fino a che non risulta leggermente dorata. Fatela raffreddare, decorate con zucchero a velo e gustate. Molto, molto buona!

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche qua; i sapori di Terry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.