Bomboloni (Krapfen) alla nutella

Non so perchè amo preparare dolci per colazione, forse perchè mi faccio convincere da quelle persone che continuano a ripetere “il buongiorno si vede dal mattino”.

In tutta sincerità non credo sia vero, mi è capitato molte volte di iniziare giornate nel modo giusto, che poi finivano in modo disastroso. Beh comunque credo faccia bene all’umore: svegliarsi una domenica mattina, dare un bacio al proprio marito, aprire le finestre per respirare “l’aria buona” e perchè no…mangiare un krapfen alla nutella!!

I bomboli (o krapfen) sono un classico dei dolci fritti,da riempire con crema pasticcera anche se secondo me con la nutella sono imbattibili.

Questa ricetta mi e’ stata data ma era da fare col bimby. Io l’ho riadattata anche per chi il bimby non ce l’ha.

Vi assicuro che vengono proprio come quelle del bar.

Occorrono:

  • 200 gr di farina 00
  • 60 gr farina manitoba
  • 1 uovo
  • 30 gr zucchero
  • 30 gr olio di semi di girasole
  • 140 gr di latte bollente
  • 30 gr fiocchi di patate
  • 10 gr lievito di birra + 1 cucch di latte per scioglierlo
  • 1 pizzico di sale
  • un bicchierino di liquore (oppure vanillina)

Iniziamo riscaldando il latte e sciogliendoci dentro i fiocchi di patate, per intenderci il preparato che si usa per fare il purè.
E’ un modo veloce e pratico per rendere l’impasto morbido e leggero, si ottiene lo stesso risultato se si usa una patata schiacciata all’interno dell’impasto. Anche se, nel caso della patata e come ho spiegato altre volte non posso dare dosi precise di farine in quanto la qualità della patata influisce molto in questo senso. Per cui se decidete di usare la patata al posto dei fiocchi dovrete aggiungere o diminuire la quantità di farina in base a quanta l’impasto ne richiede.

A parte mescolare lo zucchero, l’uovo, l’olio e il lievito sciolto nel latte.
Unire le farine,il sale,il liquore e i fiocchi di patate sciolti nel latte.
Risultera’ un impasto morbido ed elastico a questo punto far lievitare fino al raddoppio, nel mio caso un ora e mezza.
Una volta che l’impasto sara’ lievitato stendere l’impasto con il mattarello e formare dei dischi che dovranno lievitare nuovamente fino al raddoppio. Ricordatevi di coprirli con un panno per evitare che la pasta si secchi.

Trascorso il tempo, nel mio caso un’ora, friggere i bomboloni in abbondante olio caldo e farle raffreddare dopo averle appoggiate su carta da cucina in modo da assorbire l’olio in eccesso.

In questa operazione dovete essere molto attenti a maneggiarli con cura perchè sono molto delicati. Non dimenticate che all’inizio i bomboloni rimarranno più chiari e successivamente coloreranno sempre più in fretta, tenete sempre sotto controllo la temperatura dell’olio!

Riempire a piacere e spolverarle di zucchero a velo.
Io li ho riempito di nutella aiutandomi con una siringa per dolci, se fate come me riscaldate la nutella in microonde e riempite sempre i krapfen dall’alto per evitare che la nutella fuoriesca.

Se non siete molto pratici o non avete la siringa per dolci, potete anche tagliare in due i bomboloni con un coltello e riempirli in quel modo di nutella,  marmellata o quello che preferite.

I krapfen si posso anche congelare (da vuoti) per essere gustati a colazione, basterà riscaldarli per qualche minuto in microonde e riempirli di quello che si preferisce. Non dimenticate lo zucchero a velo, mi raccomando!


Buona colazione e buona domenica!

10 Risposte a “Bomboloni (Krapfen) alla nutella”

  1. ciao! ottima ricetta sembrano deliziosi! me li segno e proverò presto a farli 🙂 ma sai se vengono bene anche in forno? ps complimenti per il blog è molto carino!

    1. non ho mai provato a farli in forno e quindi non so darti una risposta. Potresti provare e sperimentare di persona, in tal caso fammi sapere. A presto 🙂

  2. ciao, mi viene volgia di prepararli al volo…potrebbero essere una ottima alterantiva alle frittelle per carnevale. che ne pensi??

  3. Ciao, volevo chiederti: se nell’impasto uso la patata (invece dei fiocchi) devo usare anche il latte caldo?

    1. no, la patata cambia la struttura dell’impasto in quanto contiene già una parte di liquido. Ti consiglio in quel caso di utilizzare solo un pò di latte (se dovesse essere necessario) e non di attenerti alle dosi della ricetta.

  4. nella ricetta dici di formare dei diski e friggerli dopo la lievitazione,ma nella foto vedo ke i diski prima della frittura sono sovrapposti,ho sbaglio? devo friggerli singoli o dopo averli messi a coppia?

    1. Ciao Sonia,dopo aver fatto l’impasto devi metterlo a lievitare una prima volta fino al raddoppio. Successivamente tagli i dischi e li fai lievitare nuovamente fino al raddoppio. Quelli che vedi in foto non sono sovrapposti ma lievitati 🙂

  5. buona sera cortesemente mi potresti spiegare come rivestire i cannoli con il cioccolato? grazie anticipatamente

I commenti sono chiusi.