FIORI DI PASTA SFOGLIA ALLE CILIEGIE

Semplici ma di grande effetto, i fiori di pasta sfoglia alle ciliegie non sono altro che dei quadrati realizzati, appunto, con un rotolo di pasta sfoglia e della confettura. Potete scegliere la vostra marmellata, confettura o crema spalmabile preferita e sigillare bene la parte centrale, premendo con le dita oppure aggiungendo una decorazione che richiami la farcitura che avete scelto di utilizzare.
Ecco come realizzare i fiori di pasta sfoglia alle ciliegie (è molto più semplice a farsi che a dirsi, credetemi):

fiori di pasta sfoglia con confettura di ciliegie
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

  • 1 rotoloPasta Sfoglia (rettangolare)
  • Confettura di ciliegie (o quella preferita)
  • q.b.Ciliegie candite
  • Zucchero a velo + 1 pizzico di cannella (per decorare)

Preparazione dei fiori di pasta sfoglia con confettura di ciliegie:

  1. Srotolare la pasta sfoglia e dividerla in 9 o 12 quadrati uguali, in base alla grandezza che desiderate dare ai vostri dolcetti.

  2. All’interno di ogni quadrato ottenuto, lasciare 0,5 cm di spazio dai bordi e intagliare lungo i 4 angoli, con la punta di un coltello, formando delle L (ogni angolo deve avere la sua “L”).

  3. Aggiungere al centro di ciascun quadrato un cucchiaino abbondante di confettura di ciliegie.

  4. Unire gli angoli opposti, quindi l’angolo più esterno situato in alto a sinistra e l’angolo più esterno situato in basso a destra, portandoli verso il centro, sopra alla farcitura. Unire allo stesso modo anche gli altri due angoli restanti.

  5. Completare sigillando per bene il tutto con una ciliegia candita tagliata a metà, esercitando una leggera pressione e posizionandola giusto al centro del fiore.

  6. Procedere in questo modo, fino a terminare tutte le sfoglie e adagiare, man mano, ciascun fiore su una teglia foderata con carta da forno, l’uno ben distante dall’altro per evitare che si attacchino durante la cottura.

  7. Mettere la teglia in forno già caldo a 200° C e lasciar cuocere i fiori di sfoglia per 12-15 minuti, fino a doratura.

  8. Sfornare e lasciar raffreddare completamente, dopodiché, cospargere i fiori di pasta sfoglia alle ciliegie con un mix di zucchero a velo e cannella (facoltativo) e servire in tavola, su un vassoio da portata.

  9. Fiori di pasta sfoglia alle ciliegie di Nina

    Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

  10. *segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

    Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.