Torta yogurt e nocciole

Questa torta yogurt e nocciole è una variante della torta fredda yogurt e pesche.

Mi aveva ispirata la ricetta vista sul blog Peccato di gola e credo che ne preparerò altre con gusti diversi.

Per la base della torta: 300 gr di biscotti secchi al cioccolato, 175 gr di burro

Per la crema: 500 gr di yogurt stracciatella (con pezzetti di cioccolata), 270 ml di panna, 14 gr di colla di pesce, 2 cucchiai di zucchero

Per la decorazione: 200 gr di nocciole tostate tritate, codette o gocce di cioccolata

Frullate i biscotti e fate sciogliere il burro. Mescolate entrambi in una ciotola per formare un impasto omogeneo.

Rivestite una tortiera a cerniera di carta da forno e formate il fondo della torta con il composto di biscotti e burro. Per tenere ferma la carta forno sporcate di burro il fondo della tortiera e fate aderire bene la carta in modo che non si formino delle grinze. Mettete a raffreddare in frigo per una mezz’ora.

Nel frattempo montate la panna con 1 cucchiaio di zucchero. Mettete la colla di pesce a mollo in acqua fredda per circa 5 minuti. Scaldate 3 cucchiai di yogurt con 1 cucchiaio di zucchero, mescolate bene ed unite la colla di pesce ben strizzata. Continuate a mescolate in modo che non si formino grumi e unite al resto dello yogurt.

Amalgamate bene, unite la panna  poco alla volta mescolando delicatamente. A piacere potete aggiungere dell’altro zucchero. Versate la crema ottenuta sul fondo di biscotti ormai raffreddato e mettete in frigo.

Quando la crema si sarà completamente raffreddata e solidificata procedete con la decorazione coprendo la torta con la granella di nocciole e delle codette di cioccolato.

 

DSC_0214 (2)f

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.