Frollini

I frollini sono i biscotti di pasta frolla che a differenza dei semplici biscotti hanno una notevole quantità di burro nell’impasto.

La fantasia è quella che occorre per confezionare dei graziosi frollini simpatici e buoni!

Basta munirsi di tante formine diverse per biscotti e poi fare delle simpatiche decorazioni: con le ciliegie candire, con la granella di nocciole, con la granella di cioccolata o di zucchero, con del semplice zucchero semolato sulla superficie.

I frollini non avranno bisogno di molti fronzoli se la pasta frolla sarà preparata a regola d’arte.

La pasta frolla può essere preparata in diversi modi. Ecco alcuni esempi:

Pasta frolla classica

1 kg di farina

600 gr di burro a temperatura ambiente

400 gr di zucchero a velo

160 gr di tuorlo d’uovo

1 bacca di vaniglia

buccia grattugiata di un limone

un pizzico di sale

Aprire la bacca di vaniglia a metà ed estrarne i semini. Mescolare la farina setacciata con il burro, il sale, la buccia di limone, lo zucchero e la vaniglia. Far sabbiare il composto, non deve  ancora diventare un impasto. Se si usa una planetaria è molto semplice. Poi aggiungere i tuorli e appena si sarà amalgamato il tutto e si sarà formato l’impasto formare velocemente una palla e lasciare riposare almeno 30 minuti in frigorifero coperta dalla pellicola trasparente.

La dose ideale per fare una base per crostata è di 250 gr di farina.

 

Pasta frolla al cacao

La pasta frolla al cacao è una variante della classica pasta frolla, ideale per preparare dei biscotti per i bambini e molto adatta per crostate a base di frutta.

300 gr di farina

30 gr di cacao in polvere amaro

3 tuorli

150 gr di burro,

130 gr di zucchero a velo

Si può procedere a mano oppure in un mixer o planetaria. L’importante è lavorare il composto molto velocemente utilizzando il burro freddo. Bisogna evitare che il composto si scaldi troppo.

Mettere nel mixer la farina, il cacao e lo zucchero a velo setacciati. Unire il burro freddo a tocchetti e frullare fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto unire le uova e lavorare fino ad ottenere un impasto compatto. Quest’ultima operazione potrebbe riuscire meglio mettendo l’impasto su una spianatoia per impastare a mano, sempre velocemente.

Mettere l’impasto in frigorifero, coperto da pellicola trasparente per almeno un’ora.

 

Pasta frolla alle mandorle

250 gr di farina 00

150 gr di farina di mandorle

150 gr di zucchero

2 uova

150 gr di burro morbido

buccia di 1/2 limone grattugiata

Io uso la planetaria e credo sia molto meglio in quanto il lavoro viene fatto molto velocemente e questo permette di non far sciogliere troppo il burro. Il tutto può essere fatto a mano senza problemi.

Procedere amalgamando insieme le farine e lo zucchero, unire il burro e aiutandosi con una planetaria far sabbiare il composto. Unire le uova e la buccia del limone. Appena il composto sarà amalgamato toglierlo dalla planetaria e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Far riposare in frigorifero almeno un’ora.

Dopo il tempo di riposo si può usare per una crostata o per confezionare dei biscotti.

La frolla montata

 (questa dose basta per fare il fondo della torta)

 7 tuorl

 225 gr di burro

125 gr di zucchero  a  velo

450 gr di farina (meglio 0)

1 bacca di vaniglia

 

Preparare la pasta frolla montata montando a lungo in una planetaria il burro con lo zucchero a velo finché il composto non sarà bello bianco e spumoso. In mancanza della planetaria va bene un frullatore elettrico. Unire quindi le uova una alla volta sempre frullando. Si deve formare un impasto liscio ed omogeneo. Successivamente unire la farina, a mano, poco alla volta mescolando con una spatola cercando di non formare dei grumi. Sistemare l’impasto in un sac a poche con bocchetta liscia ed abbastanza larga.

Per preparare una crostata: con la sac a poche formare il fondo della torta cominciando dal centro della tortiera fare dei dischi di pasta non troppo sottili fino ad esaurimento dell’impasto.Coprire ora con della marmellata  ed infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 25/30 minuti. Attenzione a non farla seccare troppo. Una volta terminata la cottura farla raffreddare completamente, metterla su un piatto da portata e guarnirla con della frutta e poi coprirla con la gelatina per torte. Qui la ricetta della crostata con lamponi.

Per preparare dei biscotti frollini le ricette sono qui e qui

 I segreti per una perfetta pasta frolla

  • L’impasto deve essere lavorato velocemente in modo che non si scaldi troppo. Lavorare con la punta delle dita e se necessario raffreddarsi le mani sotto l’acqua fredda.
  • Il burro deve essere aggiunto all’impasto appena uscito dal frigorifero: così si otterrà una frolla molto friabile.
  • per ottenere dei biscotti di piccola pasticceria molto fini bisognerà sempre usare lo zucchero a velo.
  • se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto e sbriciolato si può aggiungere poca acqua fredda.
  • Per stendere la frolla con il mattarello sul piano di lavoro evitare di infarinarlo troppo altrimenti la pasta perderebbe il suo equilibrio; si può usare lo zucchero a velo al posto della farina per evitare che l’impasto si attacchi.
  • per evitare che l’impasto si attacchi si può stendere aiutandosi con la carta forno; basta adagiarlo tra due fogli e poi passare il mattarello.
  • la pasta frolla si può preparare e surgelare avvolta nella pellicola trasparente.
  • con la pasta frolla si posso preparare: biscotti, crostate con marmellata, crema, frutta fresca o cioccolata, tartellette e tanti altri dolcetti fantasiosi.
  • Per i tempi di cottura dipende dal tipo di formato preparato, in genere la pasta frolla è cotta quando si sarà dorata sulla superficie e darà ancora morbida all’interno; se cuoce troppo sarà troppo dura una volta fredda.

DSC_0053 (2)f

.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.