Penne alla carbonara con zucchine

Le penne alla carbonara di zucchine sono un primo piatto semplice e veloce. Adatto a chi vuole un piatto vegetariano e completo.

Ingredienti per 4 persone: 320 gr di penne rigate, 2/3 zucchine, 3 rossi, 1 uovo intero, parmigiano, sale, pepe, olio, cipolla

Tagliare sottilmente le cipolle e farle soffriggere pochi minuti in olio caldo. Dopo poco aggiungere le zucchine tagliare a rondelle o tocchettini. Ne frattempo mettete a scaldare l’acqua dove far cuocere la pasta. Le zucchine non hanno bisogno di cuocere a lungo, se restano un pochino croccanti è meglio. In una ciotola sbattere leggermente i rossi d’uovo e l’uovo intero. Salare, pepare e aggiungere un cucchiaio abbondante di parmigiano. Quando le penne saranno cotte unirle alle zucchine e far amalgamare bene il condimento. Tenere da parte un paio di mestoli di acqua di cottura. Aggiungere le uova e togliere la padella della pasta dal fuoco. Mescolare bene finché l’uovo non sarà ben cotto e se necessario aggiungere dell’acqua di cottura. L’uovo tende a fare diventare il composto asciutto invece l’acqua crea una bella cremina che rende il piatto squisito. A piacere spolverare ancora con del parmigiano.

DSC_0063f

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Penne alla carbonara con zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.