Crostata alla nutella decorata

Questa crostata alla nutella decorata l’ho vista tempo fa pubblicata in rete ed ho sempre avuto voglia di provarla. Finalmente ci sono riuscita e devo dire che è stato semplice ottenere questo risultato meraviglioso e di grande effetto.

Ho copiato la ricetta da questo blog di Giallo Zafferano Dolcezze di Sonia, dove la tecnica è spiegata molto bene. Ho cercato di seguire i passaggi e non essendo molto precisa non ho ottenuto un risultato bello come il suo ma sono soddisfatta lo stesso.

IMG_2041af

Ho preparato la pasta frolla come faccio di solito e le dosi le trovate qui

Dopo aver lasciato riposare la pasta l’ho stesa e messa in una teglia da forno. L’ho bucherellata con una forchetta e l’ho coperta di fagioli secchi.

Ho infornato a 180° per circa  30 minuti.

Una volta raffreddata la base l’ho trasferita in un piatto da portata ed ho iniziato a decorarla.

Ho spalmato 4/5 cucchiai di nutella in modo da formare uno strato uniforme ma non troppo spesso.

Ho fatto sciogliere nel microonde 100 gr di cioccolato bianco e poi con l’aiuto di un sac a poche con il beccuccio molto piccolo ho cominciato a decorare la crostata.

Partendo dal centro della torta ho disegnato una spirale con il cioccolato bianco. Terminati i giri della spirale ho preso uno stecchino ed ho fatto così: come se dovessi tagliare una fetta dal centro della torta fino al bordo ho tirato la crema. Poi spostando lo stecchino di lato sono partita dal bordo per tornare al centro della torta…. e così via.

Il risultato è veramente d’effetto ed in più la crostata è golosissima.

IMG_2042af

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.