Crespelle con carciofi

In questo periodo i carciofi sono buonissimi e bisogna approfittarne per preparare tanti buoni piatti!

Oggi vi lascio la ricetta delle crespelle con carciofi, piatto ideale per la domenica.

Per preparare le crespelle potete seguire questa ricetta, ricordando che le crespelle si possono preparare in anticipo e si possono anche surgelare prima di farcirle.

Ingredienti: 12 crespelle, 6 carciofi, 2 spicchi di aglio, un ciuffo di prezzemolo, sale, pepe, olio extravergine di oliva, 6 cucchiai di pecorino grattugiato (oppure un formaggio a vostra scelta che si sciolga nel forno), besciamella

Per preparare questo piatto bisogna armarsi di pazienza per pulire i carciofi.

Procedete eliminando il gambo e le foglie esterne più dure dei carciofi e tagliate la punta delle foglie dove ci sono le spine. Tornite con un coltellino il fondo in modo da eliminare anche le parti più dure. Tagliate a metà i carciofi ed eliminate la barbetta all’interno che risulterebbe amara dopo la cottura. Tagliate ancora una volta per ottenere 4 spicchi da ogni carciofo.Controllate che non ci siano spine piccoline all’interno e mettete il carciofo in acqua e limone.

Collage1

 

In una padella soffriggete l’aglio e il prezzemolo tritati, aggiungete gli spicchi di carciofo e fate saltare alcuni minuti a fiamma vivace. Salate e pepate, abbassate la fiamma e cuocete circa 10 minuti mescolando spesso. Quando saranno cotti passatene più della metà al mixer, molto velocemente però, non dovete ottenere una crema.

Preparate la besciamella seguendo questa ricetta e lasciatela raffreddare alcuni minuti.

Confezionate le crespelle mettendo all’interno di ognuna un cucchiaio di composto di carciofi e del pecorino grattugiato. La quantità del formaggio e il tipo da utilizzare dipende molto dai vostri gusti, io volevo sentire molto il gusto dei carciofi e quindi non ho esagerato con il formaggio.

A questo punto in una teglia da forno versate sul fondo un paio di cucchiai di besciamella, adagiate con cura le crespelle e copritele di besciamella e spolveratele con il formaggio grattugiato.

Fate cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti, poi copritele in superficie con i carciofi interi tenuti da parte e infornate ancora 10 minuti.

Qui potete trovare tante altre ricette con i carciofi.

DSC_0122 (2)f

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.