Pollo alle castagne

Il Pollo alle castagne è un secondo piatto che per tradizione viene definito povero.A novembre per tradizione dopo il periodo del raccolto susseguiva una periodo di “ferie”,in cui in vista di san Martino si usava festeggiare tipicamente con vino e castagne.Io ho scelto di celebrare questa festa con un piatto semplice,con pochi ingredienti,ma ricchissimo di gusto.Sebbene in passato nel nord Italia e in piemonte(dove vivo) si usasse mangiare l’oca in quest’occasione,ho preferito ricreare la ricetta adattandola più ai giorni odierni sostituendola con il pollo.Se volete provare anche voi questa delizioso pollo,allora continuate a leggere per il procedimento,intanto io vado in cucina a pasticciare nuove ricette per voi e vi auguro buon appetito! 🙂

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Cosce di pollo
  • 1 spicchioAglio
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 2 ramettiRosmarino
  • 2 bicchieriVino bianco
  • 10Castagne
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

  1. Vediamo come preparare il pollo alle castagne:

    per prima cosa accendete il forno a 180°C.Prendete una pirofila abbastanza capiente da contenere tutto,versatevi l’olio,mettete lo spicchio d’aglio privato della buccia e mettete sul gas a fuoco medio.Quando l’olio inizia a scaldarsi aggiungete i rametti di rosmarino lavati e le cosce di pollo.Fate sigillare bene la carne girandola di tanto in tanto,in modo che si formi la crosticina su entrambi i lati.Una volta che il pollo è ben sigillato poniamo la pirofila in forno,aggiungiamo il vino e lasciamo cuocere per circa mezz’ora.

  2. Nel frattempo in una casseruola capiente mettiamo a bollire le castagne,in acqua bollente con un filo di olio,che ci aiuterà a pelarle,per circa 15 minuti.Scolate le castagne,fatele raffreddare leggermente sotto l’acqua fredda,privatele della buccia e tenetele da parte.

  3. Quando il pollo sarà circa a metà cottura,ossia quando il liquido nella pirofila sarà circa la metà di quando l’avete messo,aggiungete le castagne,aggiustate di sale e di pepe e fate cuocere ancora,fino a quando il pollo sarà ben morbido.Togliete la pirofila dal forno,su un tagliere tagliate il pollo separando le coscia dalle sovracosce e,se necessario fate ridurre ancora un pochino il sughetto di fondo di cottura.Servite una coscia e una sovracoscia per piatto,irrorate con il suo sughetto e cospargete con i pezzetti di castagne.Non dimenticate di accompagnare il piatto con un buon bicchiere di vino rosso come da tradizione!;-)

  4. Per un pasto completo,magari a tema,ti consiglio di provare la Vellutata di patate e castagne,accompagnata da fette di pane tostato.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta continua a seguirmi sulle pagine Instagram,Pinterest,Twitter e Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette.

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ipasticcidimagamago

Mi chiamo Arianna,sono felicemente sposata,sono mamma di due piccole pesti e ho sempre amato cucinare.Ho iniziato vedendo mia mamma che mi preparava sempre ottimi piatti fatti in casa,così ora sono io che li preparo per la mia famiglia.Sul mio blog metto tutte ricette collaudate e ovviamente provate da noi,o ricette di piatti della mia infanzia.Se vi piacciono o avete consigli o domande scrivetemi pure,sarò felice di aiutarvi o confrontarmi con voi.Buona giornata a tutti.Se vi fa piacere seguite anche la mia pagina Facebook :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.