Pan di spagna

Ormai da diversi anni,in occasione delle feste e dei compleanni le torte le preparo sempre io.La base ideale è proprio il Pan di spagna:morbido e spugnoso si presta benissimo a diverse tipologie di dolci.Potete farcirlo con le creme che preferite e decorarlo con semplice panna montata,con cioccolato o con pasta di zucchero.Mi raccomando non usate mai il lievito:se montate bene l’impasto si gonfierà da solo durante la cottura.Se poi preferite il pan di spagna al cacao,vi basterà sostituire parte della farina con il cacao.Vi lascio la mia ricetta super collaudata. 🙂

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 6Uova
  • 180 gZucchero
  • 140 gFarina
  • 60 gFecola di patate
  • 1 pizzicoSale
  • q.b.Vaniglia

Preparazione

  1. Vediamo insieme preparare un perfetto pan di spagna: nella ciotola della planetaria elettrica mettete le uova,un pizzico di sale,lo zucchero,l’estratto di vaniglia e iniziate a impastare,con il gancio a frusta,a velocità massima per una ventina di minuti.Il composto si deve triplicare;quando togliete il gancio l’impasto deve scendere lentamente e deve sembrare che scriva.(se non avete la planetaria potete usare tranquillamente le fruste elettriche;dovrete solo avere la pazienza di stare voi 20 minuti con le fruste in mano a montare.

  2. Quando l’impasto sarà pronto, togliete la ciotola dalla planetari(solo per comodità) e versatevi poco alla volta la farina e la fecola precedentemente setacciate,girando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto.Mettete poi il composto in una tortiera,da 24 cm tonda o da 24×19 rettangolare, imburrata e infarinata,o coperta di carta forno,e infornate in forno già caldo,a 180°C per circa 35 minuti.

  3. Fate la prova dello stuzzicadenti,se esce dalla torta asciutto vuol dire che è pronto.Lasciate intiepidire in forno con lo sportello leggermente aperto.Sfornate e togliete delicatamente dalla tortiera.Una volta freddo potete farcirlo a piacere.

  4. Se volete qualche idea per farcire il pan di spagna allora potete provare la Crema al mascarpone(la mia preferita e la più richiesta),la Crema pasticcera o magari una Crema agli agrumi.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta continua a seguirmi sulle pagine Instagram,Pinterest,TwitterFacebook per essere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ipasticcidimagamago

Mi chiamo Arianna,sono felicemente sposata,sono mamma di due piccole pesti e ho sempre amato cucinare.Ho iniziato vedendo mia mamma che mi preparava sempre ottimi piatti fatti in casa,così ora sono io che li preparo per la mia famiglia.Sul mio blog metto tutte ricette collaudate e ovviamente provate da noi,o ricette di piatti della mia infanzia.Se vi piacciono o avete consigli o domande scrivetemi pure,sarò felice di aiutarvi o confrontarmi con voi.Buona giornata a tutti.Se vi fa piacere seguite anche la mia pagina Facebook :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.