Crema spalmabile al cioccolato e nocciole

La Crema spalmabile di cioccolato e nocciole è una crema molto gustosa e decisamente più sana di quelle che si trovano in vendita nei negozi.E’ realizzata con cioccolato fondente,senza burro e per gli intolleranti al lattosio si può tranquillamente sostituire il latte vaccino con uno vegetale,o senza lattosio.Se preferite un gusto più “dolce” potete sostituire il cioccolato fondente con quello al latte.Qui sotto trovate il procedimento per realizzare la vostra crema,aspetto i vostri commenti,io intanto vado a preparare nuove ricette da condividere con voi. 🙂

crema spalmabile al cioccolato fondente e nocciole
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 500 g
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 60 g Nocciole
  • 90 g Zucchero
  • 100 g Cioccolato fondente
  • 60 ml Olio di semi di girasole
  • 150 ml Latte
  • 1 cucchiaino Estratto di vaniglia

Preparazione

  1. Vediamo insieme come preparare la crema spalmabile al cioccolato e nocciole:

    per prima cosa accendiamo il forno a 180°C e quando sarà caldo mettiamo le nocciole su una placca da forno e mettiamole a tostare per una decina di minuti.Lasciamole raffreddare.

  2. Una volta fredde mettiamo le nocciole insieme allo zucchero in un mixer e tritiamo fino a quando non otterremo una pasta omogenea.

  3. Prendiamo il cioccolato,spezzettiamolo e mettiamolo in una casseruola,abbastanza capiente da contenere poi tutta la crema, a sciogliere a bagnomaria,o nel microonde.Una volta sciolto il cioccolato togliete dal fuoco e fate intiepidire.

  4. Unite ora al cioccolato l’olio di semi di girasole,la pasta di nocciole,preparata in precedenza e mescoliamo bene.Aggiungiamo ora il latte versandolo a filo e la vaniglia,continuando a mescolare fino a quando otterremo una crema omogenea.

  5. Mettiamo la casseruola sul fuoco e facciamo cuocere per circa 10 minuti,finché la crema si sarà leggermente addensata.Togliete dal fuoco e versate la crema in un vasetto di vetro a chiusura ermetica(da circa 500 g di capienza) e sigillate.Lasciate raffreddare completamente la crema prima di utilizzarla.

  6. Potete servire la crema spalmabile di cioccolato e nocciole semplicemente spalmata sul pane,oppure potete provare ad utilizzarla come sostituto alla Nutella in queste ricette:Crema alla Nutella,Mini girelle al cioccolato,Dorayaki o Torta veloce banane e crema di nocciole.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un commento,condividila o continua a seguirmi sulle pagine Instagram,Pinterest,Twitter e Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ipasticcidimagamago

Mi chiamo Arianna,sono felicemente sposata,sono mamma di due piccole pesti e ho sempre amato cucinare.Ho iniziato vedendo mia mamma che mi preparava sempre ottimi piatti fatti in casa,così ora sono io che li preparo per la mia famiglia.Sul mio blog metto tutte ricette collaudate e ovviamente provate da noi,o ricette di piatti della mia infanzia.Se vi piacciono o avete consigli o domande scrivetemi pure,sarò felice di aiutarvi o confrontarmi con voi.Buona giornata a tutti.Se vi fa piacere seguite anche la mia pagina Facebook :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.