CIAMBELLA con biscotti

Ben tornati su i pasticci di ida 😉 oggi prepariamo una ciambella con biscotti velocissima!

Vi sarà capitato sicuramente di avere in dispensa dei biscotti avanzati, con questa ricetta possiamo riciclare tutti i tipi di biscotti anche diversi tra di loro basterà tritarli e aggiungere del latte e una bustina di lievito in polvere per dolci. Quindi con soli 3 ingredienti prepareremo una ciambella con biscotti morbida e soffice. Io in dispensa avevo tanti pacchi di biscotti tutti bianchi e poiché preferivo una ciambella al cacao ho aggiunto anche del cacao in polvere e delle gocce di cioccolato, ma vi assicuro che anche senza sarà buonissima.

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g biscotti (sbriciolati)
520 g latte
1 bustina lievito in polvere per dolci
100 g gocce di cioccolato (opzionale)
30 g cacao amaro in polvere (opzionale)

Passaggi per la ciambella con biscotti

Per iniziare tritare finemente i biscotti, io avevo tutti biscotti secchi bianchi e ho preferito aggiungere del cacao in polvere ma se avete dei biscotti misti non aggiungete il cacao.

Poi versare il latte a filo e aggiungere il lievito in polvere per dolci e amalgamare fino a completo assorbimento. Se preferite aggiungete anche le gocce di cioccolato (opzionale) e mescolate.

Per finire imburrare e infarinare uno stampo a ciambella da 24 cm e infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino che dovrà risultare asciutto.

Prova anche la cheesecake Nutella

5,0 / 5
Grazie per aver votato!