BANANA BREAD

Ben tornati su i pasticci di ida 😉 oggi prepariamo insieme il banana bread.

Il banana bread è un dolce statunitense composto da una purea di banane, molto simile ad un soffice plumcake alle banane dalla consistenza morbida e umida. Non lo avevo mai assaggiato prima e diciamo che non mi convinceva molto, ma avevo delle banane ormai nere e mi dispiaceva tanto buttarle per cui ho detto perché non provare? Alla fine ho ottenuto un ottimo plumcake ideale per la colazione e mi è piaciuto davvero molto, quindi se avete delle banane in frigo ormai annerite e che non mangia nessuno non buttatele e provate a fare questo delizioso plumcake.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 banane (600g)
240 g farina 00
2 uova
130 g zucchero di canna
100 g burro
1/2 cucchiaino cannella in polvere
1 bustina lievito in polvere per dolci
Mezzo cucchiaino bicarbonato
1 pizzico sale
200 g gocce di cioccolato fondente
100 g muesli (Con frutta secca)
1 scorza di limone (Grattugiata )

Strumenti

Passaggi

Per preparare il banana bread cominciare tagliare le banane e schiacciarle con l’aiuto di una forchetta fino ad ottenere una purea.

Poi montare il burro morbido (lasciato a temperatura ambiente) con la cannella, lo zucchero di canna, il pizzico di sale, la scorza grattugiata di limone fino ad ottenere una crema.

Aggiungere le uova e la purea di banane continuando sempre a montare e amalgamare bene il tutto.

Procedere aggiungendo la farina, il bicarbonato e il lievito setacciandoli e incorporarli per bene all’impasto montandoli a velocità bassa. Dopodiché aggiungere la metà delle gocce di cioccolato e incorporarle delicatamente con una spatola all’impasto.

Infine imburrare e infarinare uno stampo per plumcake, versare al suo interno il composto e aggiungere in superficie il muesli e la restante parte di gocce di cioccolato. Cuocere in forno preriscaldato a 190 gradi per 15 minuti e poi abbassare il forno a 180 gradi e continuare a cuocere per circa 25 minuti. Fare sempre la prova dello stecchino per la cottura (che dovrà risultare asciutto e pulito). Sfornare e lasciar intiepidire e gustatevi una bella fetta di banana bread.

Conservarlo al riparo sotto una campana per dolci oppure ben sigillato con della pellicola e sarà soffice per almeno 3-4 giorni.

Prova anche la cheesecake Nutella

5,0 / 5
Grazie per aver votato!