Cavolfiore soffocato alla Sarda (cabi soffocau)

Il cavolo soffocato, in Sardo cabi soffocau è un modo genuino e molto gustoso di cucinare il cavolo.

Si chiama soffocato proprio per il tipo di cottura, deve cuocere a fuoco molto lento con il coperchio e praticamente deve soffocare, piano piano si ammorbidisce e in quel momento con una forchetta si potrà schiacciare quasi a renderlo una crema.

E’ una ricetta molto semplice, un contorno davvero buono che accompagna secondi di carne e pesce, ma non solo potresti condire anche un bel piatto di pasta e creare in poco tempo un primo piatto fantastico.

Il cavolo è n ingrediente che contiene tante proprietà e inserirlo nei nostri pasti direi che è fondamentale, questo è un modo gustoso e sfizioso di cucinarlo.

Puoi decidere anche di non utilizzare il concentrato di pomodoro e i pomodorini per una versione bianca.

Cavolo soffocato alla sarda (cabi soffocau
cavolo soffocato alla sarda cotto in tegame
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 cavolo
10 cucchiai olive verdi
1 pomodoro (secco)
prezzemolo tritato (mazzetto piccolo)
Mezza cipolla bianca
olio extravergine d’oliva
Mezzo bicchiere acqua
1 cucchiaino concentrato di pomodoro
4 pomodorini ciliegino

Strumenti

Passaggi

1. Elimina le foglie esterne del cavolfiore poi mettilo sotto acqua corrente per eliminare residui vari di sporcizia e lascia in cavolfiore intero.

2. Prepara su un tagliere gli ingredienti quindi taglia a pezzetti la cipolla e prepara il trito di prezzemolo. Sotto acqua corrente passa il pomodoro secco per eliminare l’eccesso di sale e taglialo a strisce sottili. Taglia in 4 parti i pomodorini rossi.

3. In una pentola metti dentro il cavolfiore intero e tutti gli ingredienti tagliati a crudo, aggiungi anche le olive verdi e il cucchiaino di concentrato di pomodoro, infine l’acqua.

4. Cuoci per circa 25-30 minuti a fuoco medio-basso con il coperchio. Verifica la cottura con una forchetta, appena sarà cotto riuscirai a spezzettarlo tutto e ad amalgamare tutti gli ingredienti insieme.

Variazioni

Se non hai a disposizione le olive verdi, puoi utilizzare anche quelle nere oppure anche le olive taggiasche.

Puoi anche decidere di non utilizzare il concentrato di pomodoro e i pomodorini ed avere così una versione bianca ma sempre gustosa.

Consigli

Puoi conservare il cavolfiore in frigorifero, il giorno dopo sarà ancora più gustoso.

In base alla grandezza del cavolfiore scegli la dimensione della pentola e naturalmente potrebbe aumentare la durata di cottura, si deve ammorbidire a tal punto che la forchetta lo spezzi.

Consiglio di non utilizzare il sale perché il pomodoro secco è già ben saporito, se non hai i pomodori secchi utilizza il sale per insaporire.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria