CIOCCOLATA CALDA SENZA LATTE

CIOCCOLATA CALDA SENZA LATTE
CIOCCOLATA CALDA SENZA LATTE -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio per intolleranti – Copyright © All Rights Reserved (Blog Giallozafferano)

CIOCCOLATA CALDA SENZA LATTE

La cioccolata calda senza latte e’ una bevanda di conforto  o dolce al cucchiaio a base di cioccolato, cacao e latte vegetale o acqua.
La versione della Cioccolata calda, senza latte presentata in questa ricetta prevede l’utilizzo dell’acqua per cui e’ da ritenersi vegetale per l’assenza del lattosio, latte, proteine del latte e derivati.
La cioccolata calda senza latte e’ una bevanda da poter consigliare agli intolleranti al lattosio, allergia al latte, vegetariani, vegani, donne in menopausa, ipertensione, colesterolo.
Seguimi nella cucina di Latte di Mandorla e vediamo come si prepara la cioccolata calda senza latte.

 

 

 

RICETTA: Cioccolata calda senza latte

 

INGREDIENTI per 4 persone:
– 125 gr. di cioccolato fondente extra senza lattosio
– 3 cucchiai rasi di zucchero a velo
– 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
– 150 ml di acqua (oppure latte di soia, latte di riso, latte di avena, latte di mandorla, latte a ridotto contenuto di lattosio)
– un baccello di vaniglia o una bustina di vanillina

COME FARE la cioccolata calda senza latte:
– sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente
– in un pentolino o nel microonde fate bollire l’acqua o il latte vegetale insieme all’estratto di vaniglia o bustina di vanillina, dopodiche’ filtrate il tutto
– in un altro pentolino inserire il cacao e lo zucchero, girate energicamente per mischiare i due ingredienti, versate a filo l’acqua precedentemente filtrata o il latte vegetale
– girate continuamente senza far formare grumi, quando diventera’ tutto liquido accendete il fuoco e fate sobbollire senza far attaccare al fondo
– togliete dal fuoco ed aggiungete a quest’ultimo composto il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria
– amalgamate bene e vedrete che il composto risultera’ sodo, se lo preferite piu’ liquido aggiungete altra acqua oppure latte vegetale

 

 

 

CIOCCOLATA CALDA CON LATTE VEGETALE –

Ecco la ricetta per preparare una buona tazza di cioccolata densa e calda.

Ingredienti per due tazze di cioccolata:

  • 100 gr di cioccolato fondente al 70% senza lattosio
  • 300 ml di latte vegetale (soia o riso)
  • 100 ml di latte di nocciole
  • 2 cucchiaio di cacao amaro
  • Zucchero semolato qb

Preparazione:

– Il cioccolato fondente ha tante qualità, per cui non dovete rinunciarvi. Abbinato al latte vegetale, diventa cremoso e soddisfacente senza appesantire.

– Questa bevanda può essere inoltre profumata con della pasta o del latte di nocciole, una scorzetta d’arancia, una spolverata di peperoncino piccante o di cannella.

– Tritate finemente il cioccolato. In una pentola scaldate lentamente i due tipi di latte vegetale e il cacao, mescolando con una frusta per evitare che si formino dei grumi.

– Quando il composto è caldo, incorporatevi il cioccolato e mescolate finché non si scioglie e si amalgama. Togliete dal fuoco, aggiungete zucchero a piacere, mescolate e bevete con calma!

 

 

 

FOTO NELLA RICETTA: Copyright ©  “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights