CICORIA RIPASSATA IN PADELLA CON SALE INTEGRALE BIO

CICORIA RIPASSATA IN PADELLA CON SALE INTEGRALE BIO

CICORIA RIPASSATA IN PADELLA CON SALE INTEGRALE BIO

Buon Anno a tutti i lettori!

La cicoria ripassata in padella e’ una ricetta adatta per questo periodo post natalizio dopo le grandi abbuffate!

Nella ricetta della cicoria ho utilizzato il sale marino integrale invece del sale raffinato iodato. (Leggi qui i benefici sul sale marino integrale Bio)

La cicoria e’ un ingrediente fresco di stagione senza lattosio.

 La cicoria ripassata in padella e’ un contorno veloce, economico e facile da cucinare.  Inoltre e’ una ricetta adatta per chi e’ intollerante al lattosio. 

Dal punto di vista culinario, l’impiego più comune della cicoria riguarda le sue foglie, da aggiungere fresche nella preparazione delle insalate. Le foglie di cicoria possono essere consumate in ogni caso sia crude che cotte e la loro raccolta è preferibile avvenga prima della fioritura, in quanto le foglie di cicoria rischiano di seccarsi facilmente dopo la comparsa dei fiori. Nella cucina regionale, questo ingrediente è protagonista di piatti a base di cicoria e patate e di uno speciale purè di fave e di cicoria, tipico della Puglia.

Dalle foglie fresche di cicoria viene ottenuto un succo dalle proprietà digestive. Dalle foglie di cicoria lasciate macerare viene invece ricavato un decotto naturale contro la stitichezza cronica. Le popolazioni antiche utilizzavano la cicoria per curare il fegato e contro i bruciori di stomaco. La cicoria è controindicata in caso di gastrite o di ulcera peptica. Assunta ad alte dosi e per periodi prolungati, la cicoria potrebbe avere come effetto collaterale la riduzione dell’assorbimento di alcuni farmaci.

Le radici di cicoria, che ne rappresentano la parte più utilizzata a scopo medicinale, contengono sia sostanze zuccherine che sostanze amare, oltre ad alcuni derivati dell’acido caffeico. Per quanto riguarda i sali minerali, la cicoria contiene potassio, calcio e ferro. Il sapore amaro della cicoria è dovuto alla presenza di acido cicorico. Per quanto riguarda le vitamine, la cicoria contienevitamina C, vitamina B, e le vitamine P e K.

Come nel caso di altre erbe amare utilizzate per il consumo alimentare, proprio per via del suo sapore ben distinto e delle sostanze in essa contenute, alla cicoria vengono attribuite proprietà depurative e disintossicanti, con particolare riferimento alle radici, che sarebbero in grado di stimolare l’attività del fegato e dei reni.

Inoltre, alla cicoria vengono attribuite proprietà digestive, con particolare riferimento alla sua capacità di stimolare la produzione della bile. Essa viene considerata una purga naturale, per via dei suoi effetti lassativi. E’ anche un diuretico naturale. La cicoria avrebbe inoltre la capacità di regolare il battito cardiaco, di ridurre alcuni tipi di infiammazioni e di controllare la glicemia. Dalla cicoria vengono ricavati degli estratti erboristici considerati utili in caso di meteorismo, stitichezza e colon irritabile. (fonte: greenme)

RICETTA: Cicoria ripassata in padella con sale integrale Bio

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright © All Rights Reserved

Categoria: Antipasto o Contorno di verdure di stagione
Dosi ricetta (o persone): 4/6 persone
Tempo Preparazione: 10 minuti
Tempo Cottura: 15 minuti
Difficolta’: Ricetta facile e veloce

CICORIA RIPASSATA IN PADELLA CON SALE INTEGRALE BIO
CICORIA RIPASSATA IN PADELLA CON SALE INTEGRALE BIO

INGREDIENTI:

  • 1 kg. di cicoria
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva (spremitura a freddo)
  • peperoncino fresco macinato, qb
  • un pizzico di sale marino integrale BIO  (si utilizza anche durante la cottura)  (in alternativa utilizzate il sale fino iodato)

 

Come si prepara la cicoria ripassata in padella con sale marino integrale BIO:

  1. Pulite la cicoria,  lessatela in una pentola con acqua bollente e salata, con sale marino integrale BIO .
  2. Cucinate per circa 4 minuti da quando l’acqua riprende il bollore. Al termine Scolatela.
  3. In una casseruola unite  l’olio, lo spicchio di aglio ed il peperoncino, fate insaporire 3 poi eliminate l’aglio
  4. Unite la cicoria e ripassatela in padella per circa 8/10 minuti.

 

 

Cerchi altre ricette senza lattosio? Visita il blog Cucina Passione e Gusto, clicca QUI

Vieni a visitare il Gruppo su FacebookForum di Intolleranza al Lattosio, clicca QUI

Se vuoi ricevere le ricette sul tuo profilo di Facebook, clicca MI PIACI, sulla pagina di Intolleranza al lattosio

 

 

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

 

 

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Una risposta a “CICORIA RIPASSATA IN PADELLA CON SALE INTEGRALE BIO”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights