MELANZANE ALLA PARMIGIANA

Non conosco nessuno che non ami le melanzane alla parmigiana! quando sono arrivata in francia ho trovato lavoro presso la casa di una signora che pur non essendo italiana ha vissuto molti anni in Italia e mi ha chiesto se amassi cucinare… quando sorridendo le ho risposto di si, lei con un sorriso ancora più grande mi ha chiesto: LE MELANZANE PARMIGIANA???
La nascita di questo Blog la devo a lei che in una giornata in cui mi sentivo un po’ giù per via del confinamento (cosi definiamo le restrizioni anti COVID qui in francia) che manteneva la mia vita in attesa di ripartire in un paese nuovo e la nostalgia della vecchia quotidianità, mi ha consigliato di aprire e dedicarmi ad un blog di cucina aggiungendo le parole “si vede che hai molto da dare”. Quando le ho espresso la mia perplessità perché ci avevo pensato spesso ma mi sono risposta altrettanto spesso che ce ne sono un’infinità, lei con dolcezza mi ha risposto “non importa”.
Ed eccoci qua, a scrivere la ricetta della sua amata parmigiana di melanzane!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4melanzane medie
  • 2mozzarelle da 125gr
  • 130 ggrana grattugiato
  • 100 gpecorino romano grattugiato
  • 4 fetteprosciutto cotto
  • 1 lpassata di pomodoro
  • 1/2cipolla bianca
  • q.b.olio EVO
  • q.b.sale
  • q.b.olio per friggere

Preparazione

  1. Comincia a preparare la parmigiana lavando le melanzane e togliendone la pelle a strisce alternate, co un pelapatate, come vedi nella foto.

    A questo punto taglia le melanzane a rondelle di circa 5mm e disponile a stradini uno scolapasta abbastanza capiente cospargendo su ogni strato del sale grosso.

    Questo passaggi è necessario per fare in modo che le melanzane perdano la loro acqua, lasciale a spurgare per almeno 3 ore, o anche tutta la notte.

  2. Mentre le melanzane rilasciano il loro liquido prepara il sugo facendo soffriggere in un po’ di olio la cipolla e successivamente aggiungi la polpa di pomodoro e un bicchiere d’acqua.. Non è necessario aggiungere lo zucchero per far perdere l’acidità del pomodoro ma è sufficiente che lasci cuocere il sugo a fuoco vivace i primi 10 minuti, certo, questo provocherà qualche schizzo sui tuoi fornelli ma credimi, è il modo migliore. Trascorsi i 10 minuti abbassa la fiamma, aggiungi il sale e lascia cuocere a fuco dolce, coperto con un coperchio per 30 minuti.

    Preparati gli altri ingredienti, taglia a pezzetti la mozzarella, grattugia i formaggi, taglia a strisce il prosciutto.

    Una volta trascorso il tempo necessario, procedi a infarinare le melanzane.

    Ora friggi le melanzane

    Riscalda il forno a 180°

    Prendi una teglia delle dimensioni adatte a contenere il tutto e distribuisci uno strato di sugo sul fondo, continua stendendo uno strato di melanzane fritte, i formaggi grattugiati, la mozzarella, il sugo, e dimuovo melanzane, formaggi ecc….

    L’ultimo strato deve essere di melanzane sulle quali verserai uno strato di sugo e infine i formaggi grattugiati cosicché si crei una bella crosticina una volta cotta.

    inforna la parmigiana per circa 30/40 minuti finché vedrai la superficie con una bella crosticina abbrustolita.

  3. melanzane alla parmigiana
  4. melanzane alla parmigiana

Le melanzane alla parmigiana si conservano in frigo 4 o 5 giorni, potete anche prepararne in abbondanza e conservarle nel freezer per 6 mesi.

Se vi avanza un po di parmigiana approfittatene per provare un modo diverso per gustare tutto il suo sapore, mettetela a scaldare in una padella antiaderente con un po’ di acqua e spappolatela con un cucchiaio di legno, lasciatela sul fuoco finché si sarà ben colta e ammorbidita, a questo puto usatela per condire la pasta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria