Torta Salata con Purea di Ceci Azienda Maresa e Verdurine dell’Orto

La Torta Salata con Purea di Ceci Azienda Maresa e Verdurine dell’Orto è un’idea per un antipasto o un secondo piatto invitante che riesce a conquistare con il suo sapore.

Una preparazione che conosce mille e più varianti, le cui origini sono antichissime, ma è difficile dare una data storica precisa. Le prime fonti risalgono all’epoca Medioevale, quando venivano preparati degli impasti a base di farina e uova che racchiudevano vari ripieni di carne o verdure.

Delle ricette molto ricche, dove il ripieno non era, come ai giorni d’oggi a pezzetti, ma erano animali interi, con le ossa; prelibatezze che non potevano mancare in banchetti sontuosi.

Viene citato in una ricetta Francese un coniglio in piedi con ossa ricoperto di pasta. Un tipo di preparazione che era utilizzato per una questione igienica, in quanto i cuochi dovevano utilizzare per la cottura un forno comune e la crosta fungeva da barriera protettiva, che poi veniva scartata.

Esistono diverse tipologie di involucro per la torta salata, dalla pasta matta (un impasto semplicissimo di acqua, sale e farina), la pasta brisè, la pasta sfoglia o la pasta frolla.

Oggi vi propongo un ripieno molto particolare, realizzato con ceci cotti ridotti in crema e tante verdurine di stagione tagliate a piccoli cubetti, insaporite in padella con aglio olio evo e pomodori pelati al naturale. Una ricetta ricca di tanto sapore, ottima da gustare fredda o tiepida, che possiamo realizzare in anticipo per poi scaldarla in forno.

Per realizzare questa ricetta ho il piacere di utilizzare alcuni prodotti dell’ azienda Maresa, un’azienda agricola ubicata in un incantevole paesaggio tra colline, frutteti, oliveti e vigneti, in una terra meravigliosa dalle origini antiche, il basso Molise. Maresa produce ortaggi e frutta e li trasforma in veri capolavori, conserve alimentari tradizionali; sapori genuini, con il gusto di una volta e la sicurezza di un’ottima qualità.

Troviamo passate di pomodoro tradizionali, filetti di pomodoro, pomodorini di collina, sughi agli asparagi, ortaggi in olio extravergine d’oliva (asparagi, carciofini, lampascioni, pomodori secchi, peperoncini farciti al tonno, patè di carciofi e asparagi), confetture extra di arance , more e lamponi, fragole, amarene, olio extravergine d’oliva. Questi solo alcuni esempi dei  tanti prodotti selezionati e controllati, dalla provenienza genuina, senza nessun conservante ne colorante.

Solo prodotti lavorati come da tradizione, ricchi di sapore e gusto, il vero sapore che ci regalavano i piatti che cucinavano le nostre nonne.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare la nostra Torta Salata con Purea di Ceci Azienda Maresa e Verdurine dell’Orto:

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare già stesa
  • 250 grammi di ceci Azienda Maresa
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio di aglio
  • sale
  • olio Extra Vergine di Oliva Maresa
  • 1/2 vaso di Pomodori Pelati al Naturale Maresa
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • 1 peperone rosso
  • 1 melanzana
  • cimette di cavolo bianco e di cavolo romano
  • semi di papavero o sesamo

Torta Salata con Purea di Ceci Azienda Maresa e Verdurine dell’Orto: Ricetta

Laviamo i ceci sotto l’acqua corrente e lasciamoli in ammollo per qualche ora; scoliamoli e mettiamoli in una pentola con acqua fredda e cuciniamoli per un paio di ore.

Scoliamoli e passiamoli in padella con l’aglio, un filo di olio, un pizzico di sale e il rametto di rosmarino per una decina di minuti e poi eliminiamo il rosmarino e frulliamo.

Laviamo e mondiamo le carote, le zucchine, il peperone e la melanzana e tagliamole a dadini.

Peliamo le cipolline e ricaviamo le cimette del cavolo bianco e romano.

In abbondante acqua bollente salata cuociamo per 5 minuti le cimette di cavolo e le carote; scoliamole e serbiamo un paio di mestoli di acqua di cottura delle verdurine.

In una capiente padella antiaderente mettiamo un filo di olio Extra Vergine di Oliva con uno spicchio di aglio e facciamo insaporire; aggiungiamo le cipolline, le melanzane, il peperone e proseguiamo la cottura per qualche minuto.

Aggiungiamo il cavolo, le carote, e i pomodori pelati al naturale e portiamo a cottura, se necessita con un poco di acqua di cottura messa in da parte precedentemente.

Stendiamo i rotoli di pasta sfoglia e ricaviamo da ciascun rotolo tre strisce tagliate nel senso della lunghezza.

Farciamo ogni striscia con della crema di ceci e delle verdurine, spennelliamo i bordi del rettangolo con un uovo sbattuto con un goccio di latte e un pizzico di sale.

Chiudiamo le tre sfoglie sigillando bene i bordi; su una teglia con carta forno componiamo la nostra torta arrotolando tutte le strisce su se stesse.

Spennelliamo la superficie con l’uovo e il latte, mettiamo dei semini e inforniamo a 180 gradi per 40/45 minuti.

La nostra Torta Salata con Purea di Ceci Azienda Maresa s.n.c. e Verdurine dell’Orto è pronta per essere servita.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Insalata di Polpo e Patate con Salsa Italiana all’Olio Extra Vergine di Oliva Azienda Maresa

L'Insalata di Polpo e Patate con Salsa Italiana all'Olio Extra Vergine di Oliva Azienda Maresa è una proposta di ricco Read more

Conchiglioni con ragù di Salsiccia e Funghi Gratinati con Besciamella all’Olio Azienda Maresa

I Conchiglioni con ragù di Salsiccia e Funghi Gratinati con Besciamella all'Olio Azienda Maresa sono un primo piatto di pasta al Read more