Riso Nero Venere con Salmone Zeste di Arancia e Prezzemolo Riseria Campanini

Il Riso Nero Venere con Salmone Zeste di Arancia e Prezzemolo Riseria Campanini è un’idea per un primo piatto ricco di sapore e gusto,e di proprietà nutritive.

In questo piatto sono presenti  alimenti ricchi di salute, dal riso Venere un prezioso alleato che abbassa il colesterolo totale, al salmone ricco di di Omega 3, anch’esso fondamentale per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, al succo di arancia ricco di vitamine. Un piatto ideale, adesso che si alzano le temperature e siamo alla ricerca di piatti freschi, leggeri e saporiti.

Il riso Venere con il suo colore acceso viene arricchito da pezzetti di salmone, filetti di salmone affumicato, succo di arancia, prezzemolo sale e olio evo; adagiato su una cialda di parmigiano grattugiato che donerà una marcia di sapore in più. Un piatto originale, scenografico, saporito, buonissimo da mangiare.

Il riso che userò per questa ricetta è il pregiato Riso Venere della Riseria Campanini, che da ben tre generazioni seleziona con cura i migliori risi provenienti dalle terre della tradizione risicola Italiana. Un riso Italiano dal chicco piccolo, molto profumato, con un delicato aroma che ricorda il pane appena sfornato, tipico del riso orientale. Un riso non sottoposto a trattamenti che lo privano dei tegumenti e quindi ricco di nutrienti; una importante fonte di fibre, indicato per la preparazione di pregiati piatti sia di pesce che di verdure.

Abbiamo intrapreso con i prodotti della Riseria Campanini un viaggio di gusto, attraverso semplici ricette saporite, alla scoperta delle qualità pregiate del loro riso. Prodotti d’Eccellenza, che ci garantiscono genuinità e sapore riconosciuti per le loro qualità. La Riseria Campanini è infatti stata insignita dalla medaglia d’oro dalla Camera di Commercio di Mantova per più di 50 anni di attività sul territorio.

Vediamo ora cosa ci occorre per preparare il nostro Riso Nero Venere con Salmone Zeste di Arancia e Prezzemolo Riseria Campanini.

Ingredienti:

  • 350 grammi di Riso Nero Venere Riseria Campanini
  • 200 grammi di salmone affumicato
  • 1 arancia succo e buccia
  • sale
  • olio evo
  • prezzemolo

Ingredienti per la cialda di parmigiano:

  • formaggio parmigiano reggiano grattugiato

Riso Nero Venere con Salmone Zeste di Arancia e Prezzemolo Riseria Campanini: Ricetta

Portiamo a bollore in una pentola capiente abbondante acqua salata e cuciniamo il nostro Riso Nero Venere per circa 35 minuti.

Una volta cotto scoliamolo e mettiamolo in una ciotola con del prezzemolo tritato finemente, metà del salmone affumicato tagliato a striscioline, il succo dell’arancia e le sue zeste e un filo di olio evo.

Per ottenere le zeste di arancia basterà, con un pela patate ricavarne la buccia e con un coltellino ricavare delle striscioline sottili.

Prepariamo la cialda di grana e mettiamo in una padella antiaderente calda dei cucchiai di formaggio grattugiato.

Dopo un paio di minuti giriamola con una paletta e cuciniamo l’altro lato.

Adagiamo la cialdina, con un coppa pasta mettiamo un primo strato di riso condito, adagiamo una fettina di salmone e ricopriamo con un’altro pò di riso.

Adagiamo una rosellina di salmone, delle zeste di arancia e condiamo con un filo di olio evo.

Il nostro Riso Nero Venere con Salmone Zeste di Arancia e Prezzemolo Riseria Campanini è pronto.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia.


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Risotto al Salmone e Stracchino Riseria Campanini

Il Risotto al Salmone e Stracchino Riseria Campanini è un primo piatto dal sapore sfizioso, un piatto delicato e cremoso Read more

Risotto ai Fiori di Zucca e Zucchine con Provola Affumicata Riseria Campanini

Il Risotto ai Fiori di Zucca e Zucchine con Provola Affumicata Riseria Campanini è un primo piatto della tradizione culinaria Read more

Risotto con Riso Rosso Piselli e Mozzarella

Il Risotto con Riso Rosso Piselli e Mozzarella è un saporito, gustoso primo piatto, colorato, buono e equilibrato. Realizzato con Read more