Rotolo di frittata con philadelphia, cotto, insalata e pomodori

La solita frittata mi ha stancato, farla non mi dava nessuna soddisfazione così ho pensato di fare il rotolo farcito, in modo da poter cambiare ogni volta che volevo la mia frittata. Oggi vi propongo una versione che a casa mia ha avuto un gran successo, il rotolo di frittata con philadelphia, cotto, insalata e pomodori. Ovviamente una volta fatta la base del rotolo potrete sbizzarrirvi con la farcita che preferite. Magari più avanti ve ne proporrò qualcuna di davvero sfiziosa. Intanto vediamo questa versione.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

Difficoltà: facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
+ 1 ora di raffreddamento

Ingredienti per la frittata

  • 8uova
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP
  • q.b.sale fino
  • q.b.pepe nero
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Per la farcitura

  • 150 gprosciutto cotto
  • 125 gformaggio fresco spalmabile
  • q.b.insalata mista
  • q.b.pomodori grandi

Preparazione

Per preparare il nostro rotolo di frittata con philadelphia, cotto, insalata e pomodori dovremo iniziare con il preparare la frittata. Andiamo a sbattere le uova in una ciotola, dopodiché aggiungiamo il sale, il pepe e il formaggio grattugiato.
Prendiamo poi una teglia da forma dalle dimensioni di circa 34X27 cm, la andiamo a foderare con della carta forno che andremo a spennellare con poco olio.
Versiamo il composto sulla teglia e mettiamo la frittata a cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti oppure a 160° per 5-8 minuti nel forno ventilato.
Quando la frittata sarà pronta, prepariamo della pellicola trasparente su un tagliere, capovolgiamo la teglia su di essa e sfiliamo delicatamente la carta forno, quindi lasciamo raffreddare la nostra frittata.
Quando sarà fredda, procediamo a spalmare la philadelphia, adagiamo poi le fette di cotto. Tagliamo i pomodori in modo abbastanza grossolano e li inseriamo, come ultima andiamo a ricoprire il tutto con l’insalata.
Arrotoliamo infine la frittata ben stretta con della pellicola trasparente, cercando di stringerla quanto basta per renderla il più compatta possibile.
Una volta arrotolato, andiamo a riporre il nostro rotolo di frittata con philadelphia, cotto, insalata e pomodori in frigorifero in modo che si compatti ancor meglio e si insaporisca.
Trascorsa un’oretta, togliamo la pellicola trasparente e andiamo a tagliare a fette il nostro rotolo.
Et voilà sarà pronto per essere servito!
Buon appetito dalla cuoca chiacchierona!!
1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.