Polpette di lenticchie al sugo

Da bambina odiavo tantissimo le lenticchie, erano quel piatto che si faceva per le festività natalizie e poi non si rivedeva più in tavola. Con il tempo ho imparato ad apprezzarle e a cercare di fare nuovi piatti super gustosi cercando di diminuire un po’ il consumo di carne. Uno di questi piatti sono proprio le polpette di lenticchie al sugo. Una ricetta un po’ diversa per apprezzare questo alimento. Vediamo come prepararle.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g Lenticchie precotte
1/2 cipolla tritata
1 cucchiaio salsa di soia
1 spicchio aglio
q.b. Timo secco
cucchiai pangrattato
2 cucchiai Olio Evo
q.b. Sale e pepe

Per il sugo

1/2 cipolla dorata
700 g passata di pomodoro
q.b. basilico
q.b. Sale

Strumenti

Passaggi

Per preparare le nostre polpette di lenticchie al sugo come prima cosa andiamo a versare in un mixer le lenticchie precotte, scolate e sciacquate.

Andiamo ad aggiungere la cipolla tritata. Ora, l’ingrediente “segreto” di questa ricetta è la salsa di soia: darà alle nostre polpette quella marcia in più, facendoci ottenere un sapore davvero intenso.

Andiamo ora ad aggiungere lo spicchio di aglio, l’olio, la presa di sale e se volete una macinata di pepe ed in ultimo il timo secco.

Possiamo procedere a tritare il tutto, andiamo avanti finchè la consistenza non risulterà piuttosto liscia. Se non riusciamo a tritate, significa che dovremo aggiungere un po’ d’acqua. Senza esagerare però.

Una volta terminato, dovremo ottenere una consistenza abbastanza fluida, che andremo a rassodare per poter modellare al meglio le polpette: per farlo andremo ad aggiungere 5/6 cucchiai di pangrattato. Andremo ad aggiungerlo piano piano, mescolando e appena riusciremo a formare delle palline smettiamo di aggiungerlo.

Se per caso ne andassimo ad aggiungere un po’ troppo e quindi tenderanno a sgretolarsi basterà andare a ri-bagnare le nostre polpette con l’acqua.

Modelliamo l’impasto in piccole palline finchè non sarà finito. Man man che le polpette saranno pronte, appoggiatele su una teglia ricoperta di carta forno. Aggiungiamo un filo d’olio e cuciamo a 220° per 20/25 minuti, girandole a metà cottura.

Mentre le nostre polpette di lenticchie al sugo cuociono, andiamo a preparare il sugo: in una pentola versiamo un filo d’olio e la cipolla tritata. Una volta dorata la cipolla andiamo ad aggiungere la passata di pomodoro, abbassiamo la fiamma e copriamo con il coperchio e mescoliamo di tanto in tanto.

Regoliamo di sale e profumiamo il tutto con del basilico fresco.

Una volta pronte le polpette le togliamo dal forno e le uniamo al sugo.

Ed ecco pronto un piatto squisito che è anche un ottimo metodo per iniziare a mangiare ed apprezzare i legumi, se non siete già abituati a farlo-

Buon appetito!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.