Risolatte

Oggi vi propongo una ricetta conosciuta un po’ in tutto il mondo, ma che qui in Italia non si trova ancora con facilità. Si tratta del risolatte, quel delizioso dolce al cucchiaio che tanto piace ai bambini.

La prima volta che ho assaggiato questa ricetta è stata quando sono stata in Grecia, nel buffet della colazione continentale, da quando l’ho preso la prima mattina è stato amore a primo assaggio.

Ed è proprio la ricetta greca la più conosciuta ed apprezzata, anche se poi ad esempio in Corsica dove sono stata lo scorso anno, si trova facilmente nel banco frigo dei supermercati. Anche qui da quando l’ho visto ogni giorno facevo una bella scorta e ogni momento della giornata era buono per mangiarne un bel vasetto.

Così, non trovandolo così facilmente al supermercato qui da noi, ho provato a ricrearlo a casa e devo dire che il risultato è ottimo e facilissimo da preparare.

Risolatte
Risolatte

 

Vediamo cosa serve e come fare:

INGREDIENTI:

  • 300 gr di riso carnaroli
  • 1 litro di latte intero, di riso o vegetale
  • 90 gr di zucchero
  • 1/2 bacello di vaniglia o aroma alla vaniglia
  • 1 pizzico di sale fino
  • cannella o cacao in polvere

PREPARAZIONE:

Come prima cosa per preparare il risolatte, prendete una padella dai bordi alti e versateci all’interno il latte, il bacello di vaniglia (o l’aroma) e lo zucchero e scaldatelo a fuoco medio.

Mescolate di tanto in tanto e assicuratevi che lo zucchero si sciolga. Fatelo cuocere fino a fargli sfiorare il bollore, e a questo punto unite il riso e cuocete sempre a fuoco medio mescolando di tanto in tanto.

Fate cuocere il tutto per 30-35 minuti (se si dovesse asciugarere o addensare troppo, aggiungete del latte caldo).

Alla fine il risolatte dovrà avere una consistenza cremosa e non essere troppo asciutto.

Quando il riso sarà cotto, andatelo a versare in ciotoline monoporzione e lasciatele raffreddare.

Una volta fredde, spolverizzatele con cannella o cacao in polvere. Potete gustare il vostro risolatte anche freddo conservato in frigorifero, coperto da una pellicola trasparente ( conservatelo per non più di 2 giorni).

Buon appetito!!!Dalla cuoca chiacchierona!!!

Risolatte
Risolatte