Riso e patate

Oggi volevo condividere una ricetta semplice, veloce ed economico.

Si tratta del riso e patate, una sorta di zuppa invernale, super adatta al freddo che in questi giorni la fa da padrone. Si tratta di una ricetta della tradizione povera napoletana ma che è diventato un must sulla mia tavola e credo su quella di molti altri.

Come vi dicevo è semplice, bastano solo due ingredienti e il tempo di cottura del riso et voilà avrete una zuppa calda e confortevole.

Riso e patate
Riso e patate

 

Vediamo come prepararla e cosa serve:

INGREDIENTI per 2 PERSONE:

  • 150 gr di riso carnaroli
  • 2 patate medie
  • 1/2 cipolla
  • 500 ml di brodo vegetale
  • olio Evo q.b.
  • parmigiano reggiano
  • prezzemolo q.b.
  • sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Come prima cosa, preparate il brodo vegetale, in modo da averlo già pronto e bollente.

Nel frattempo, sbucciate le patate e tagliatele a dadini abbastanza piccoli.

Una volta fatta questa operazione mettete le patate tagliate in una pentola con un filo d’olio e la cipolla che avrete anch’essa sbucciato e tagliato finemente e fatele andare a fuoco basso per qualche minuto.

Una volta rosolate copritele con il brodo bollente, insaporite con un pizzico di sale e di pepe e fate bollire il tutto.

Una volta che il brodo avrà ripreso il bollore, aggiungete il riso e fatelo cuocere per il tempo indicato sulla confezione, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo del brodo se vedete che si asciuga troppo.

A fine cottura aggiungete un po’ di prezzemolo tritato e  mantecate con una bella grattugiata di parmigiano reggiano e un filo d’olio.

Ed ecco pronto il vostro riso e patate pronto da gustare.

Se dovesse avanzarvi del riso e patate, niente paura potete tenerlo per il giorno dopo e gustarlo in una maniera diversa, basterà disporlo in una pirofila da forno e cospargerlo con dell’altro parmigiano o un po’ di pan grattato e passarlo in forno per 5-10 minuti a 180°. Sarà un riso e patate gratinato davvero buonissimo!!!

Buon appetito!!!Dalla cuoca chiacchierona!!