Pancakes delle feste

Mancano pochissimi giorni all’inizio delle festività natalizie, per molti poi inizierà un periodo di vacanza e per chi non partirà per una vacanza sarà un un periodo in cui il relax farà da padrone, le giornate scorreranno un po’ più a rilento e i momenti per coccolarsi un po’ saranno maggiori.

La ricetta che vi propongo oggi ossia i pancakes delle feste, sono una ricetta adatta a questo periodo dell’anno, perché anche a tavola ci si coccola un po’ di più, ci si concedono quegli sgarri che durante l’anno si cerca di non fare. Finalmente durante le vacanze si ha il tempo per gustarsi anche il pasto più importante della giornata, la colazione e poter fare qualche sgarro in più senza sentirsi troppo in colpa, “tanto poi da gennaio tutti a dieta”.

Questa ricetta è una coccola per questo pasto così importante, iniziare la giornata con dei bei pancakes “coccolosi” è il miglior modo per iniziarla.

E’ un modo per coccolare anche le persone attorno a noi facendogli trovare una colazione diversa e veramente “coccolosa” e “zuccherosa”; per questo motivo ho voluto chiamarli pancakes delle feste.

La variante che vi propongo è facile e veloce da fare con una farcitura di crema al Philadelphia e marmellata di fragole.

Pancakes delle feste
Pancakes delle feste

 

Vediamo cosa ci serve e come fare per prepararla:

INGREDIENTI per 4 pancakes:

  • 90 gr di farina
  • 100 ml di latte
  • 30 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci o 1 di bicarbonato
  • PER FARCIRLI:
  • 100 gr di Philadelphia
  • 25 gr di zucchero a velo vanigliato
  • marmellata di fragole

PREPARAZIONE:

Come prima cosa prendete una ciotola e mescolate insieme con una forchetta l’uovo con lo zucchero e aggiungete poi il latte.

In una ciotola a parte unite la farina setacciata il cacao e il lievito mescolate ed uniteli al composto di uovo e amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un liquido privo di grumi.

Ora andiamo a preparare la farcitura dei nostri pancakes amalgamando lo zucchero a velo e il Philadelphia fino a che non ottenere una crema.

Ora potete andare a ungere una padella con un tovagliolo sporco d’olio e andarci ad aggiungere la pastella con un mestolo.

Dovete andare a girare il vostro pancakes quando si andranno a formare delle bollicine, poi fate cuocere l’altro lato.

Fate così finchè non avrete finito la pastella e mano a mano che i pancakes sono pronti impilateli uno sopra all’altro su un piatto.

Quando tutti i panckes saranno cotti dovrete farcire l’ultimo strato.

Versate sopra la vostra pila di pancakes delle feste delle strisce alternate di crema al Philadelphia e di marmellata alle fragole (per renderla meno densa versatene prima due o tre cucchiai in una tazzina e diluitela con un goccio d’acqua).

Et voilà la vostra colazione, o il vostro momento di coccole a tavola sono pronti per essere serviti.

Pancakes delle feste
Pancakes delle feste