Focaccia con farina integrale

Oggi vi propongo la ricetta della focaccia con farina integrale, è una ricetta che ormai faccio da parecchio tempo e mi ci trovo molto bene.

Ho pensato di proporvela oggi siccome sicuramente durante le feste in tanti come aperitivo/stuzzichino vorranno preparare una gustosa focaccia.

Io ho utilizzato farina integrale ed è per questo motivo che vi propongo questa versione, ma potete utilizzare tranquillamente anche la farina bianca.

Potete inoltre “aromatizzarla” come più vi piace, con semi di girasole, di cumino o pinoli (o potete aggiungere qualche aghetto di rosmarino nell’impasto per dargli direttamente il profumo).

Focaccia con farina integrale
Focaccia con farina integrale

 

Vediamo insieme come prepararla:

INGREDIENTI:

  • 300 gr di farina integrale
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 1 pizzico di zucchero
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • sale fino q.b.
  • sale grosso q.b.
  • qualche rametto di rosamarino

 

PREPARAZIONE:

In una ciotola mettiamo la farina integrale e mezzo cucchiaino di sale fino, mescoliamo per bene e versiamo il tutto a fontana su una spianatoia.

Nel frattempo sciogliamo il cubetto di lievito in un bicchiere d’acqua tiepida.

Non appena il lievito si sarà sciolto lo andiamo a versare nella farina, aggiungiamo poi un cucchiaio di olio d’oliva e il pizzico di zucchero.

Ora impastiamo finchè il liquido non si sarà del tutto assorbito e continuiamo finchè l’impasto non si sarà amalgamato per bene e risulterà liscio ed omogeneo.

Poniamo il nostro impasto in una ciotola e lo copriamo con un canovaccio lasciandolo riposare per circa 2 ore.

Il nostro impasto lieviterà e a lievitazione ultimata con le mani unte di olio andiamo a prendere il nostro impasto e lo andiamo ad adagiare su una teglia da forno. Lo stendiamo fino a ricoprire l’intera superficie della teglia, usando i polpastrelli e picchiettando.

Con una forchetta facciamo dei buchini sul nostro impasto per farlo “respirare” e la cospargiamo di aghetti di rosmarino.

Ora non ci resta che cospargerla di sale grosso ed infornarla.

per circa 15 minuti a 200° C in forno preriscaldato.

Una volta cotta la nostra focaccia con farina integrale sarà pronta per essere addentata, se preferite potete gustarla anche fredda o comunque dopo averla fatta raffreddare….ma mi raccomando non devono mancare due fette di salume!!!

Buon appetito!!!Dalla cuoca chiacchierona!!!!