Zeppole salate

Contrariamente alle tipiche del periodo della festa di San Giuseppe e del papà, questa volta ho voluto osare creando le zeppole salate.Un’ottima idea come aperitivo o snack per rendere ancora più completa questa festa che riguarda la stragrande maggioranza delle famiglie italiane.

Zeppole salate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura23 Minuti
  • Porzioni7 zeppole
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le zeppole salate

125 ml acqua
1 pizzico sale
90 g burro
125 g farina 00
3 uova

RIPIENO PER UNA ZEPPOLA

q.b. maionese
q.b. rucola
2 uova sode
1 fetta prosciutto cotto
3 pomodori di Pachino

Strumenti

Se volete acquistare il beccuccio per le zeppole cliccate QUI

1 Pentola
1 Cucchiaio di legno
1 Bilancia
1 Sac a poche

Passaggi per preparare le zeppole salate

1.Per preparare le zeppole con crema gialla prendete una pentola dal fondo spesso,mettete l’acqua,il burro ed un pizzico di sale e portate ad ebollizione.

2.Togliete la pentola dal fuoco, aggiungete la farina e mescolate.

3.Rimettete il composto sul fuoco e continuate a mescolare finchè non si stacchi dalle pareti,spegnete e lasciate intiepidire.

4.Con l’aiuto del bimby,di una planetaria oppure di un semplice frullatore aggiungete un uovo per volta facendo incorporare bene prima di aggiungere l’uovo successivo.Lavorate il composto finchè tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra loro.

5.Mettete la pasta choux in una sac à poche con bocchettone a stella grande e su una teglia imburrata formate dei cerchi.Infornate a forno ventilato già caldo a 200°e cuocete per 15 minuti.Dopodichè abbassate la temperatura del forno a 180°e cuocete per altri 8 minuti.

6.Una volta cotte, lasciate le zeppole nel forno spento per altri 10 minuti. Aprite lo sportello e nella chiusura di quest’ultimo mettete un mestolo di legno.In questo modo le zeppole si asciugheranno un pò e non si sgonfieranno.

zeppole salate

Non vi resta che mangiarla tutta.

Ti piace la ricetta delle zeppole salate? allora vieni a trovarmi nella mia pagina Facebook, troverai tantissime ricette buone e sfiziose…lascia un like QUI Mi farebbe piacere ricevere le vostre foto e condividerle sul mio blog e sulla mia pagina!!

Se hai bisogno di qualche consiglio scrivimi pure, sono qui per aiutarti….

Un bacione.

ALLA PROSSIMA RICETTA!!!

Vieni a trovarmi su INSTAGRAM – PINTEREST – FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *