La torta con crema al limone è uno di quei dolci che conquistano al primo morso: soffice, leggera e profumata, una vera e propria nuvola di dolcezza. L’ho preparata in una mattina piovosa insieme alle mie ragazze e al mio piccolino che metteva le sue mani ovunque, trasformando una giornata grigia in un momento speciale pieno di risate e profumo di burro, zucchero e limoni . È un dolce semplice e perfetto da gustare a colazione o a merenda, magari con una tazza di the o un bel caffè .
Questa torta é stata farcita con la crema al limone che ho da tempo sul mio blog, una ricetta semplice e veloce. Troverete tutti i passaggi per preparala in pochi minuti.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Torta con crema al limone
Strumenti
Passaggi per preparare la torta con crema al limone
Preparare la torta al limone è davvero semplice.
In una ciotola rompete le uova e aggiungete lo zucchero.Con l’aiuto delle fruste elettriche,montate il tutto per alcuni minuti,fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.Questo passaggio è importante per dare leggerezza alla torta.
Aggiungete l’olio di semi a filo nel composto di uova e zucchero.Continuate a montare fino a completo assorbimento.
Unite il pizzico di sale e la farina poco alla volta.Inserite la fecola di patate,e continuate a lavorare il tutto per 5 minuti fino ad ottenere un composto privo di grumi.Aggiungete infine il lievito per dolci setacciato,per favorire una lievitazione regolare durante la cottura.Lavorate per alcuni secondi assicurandovi che il lievito sia ben distribuito nell’intero impasto.Imburrate e infarinate uno stampo tondo da 24-26 cm di diametro,oppure rivestitelo con carta da forno.Versate l’impasto nello stampo e livellate la superficie con una spatola.Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 170°per circa 30 minuti.Verificate sempre la cottura inserendo uno stecchino al centro del dolce.
Mentre la torta si raffredda,preparate la crema al limone cliccando qui.
Una volta sfornata,lasciate raffreddare la torta nello stampo per quindici minuti,quindi sformatela delicatamente e lasciatela raffreddare su di una gratella.Con un cotello lungo ,dividete la torta in due dischi.Spalmate sulla base della torta la crema al limone e distribuite in modo uniforme fino ai bordi.Appoggite delicatamente sopra il secondo disco di torta,facendo una leggera pressione per far aderire bene la torta.Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e lasciate la torta riposare per un’oretta.
Vi piace la ricetta? Allora vieni a trovarmi nella mia pagina facebook, troverai tantissime ricette buone e sfiziose…lascia un like QUI Mi farebbe piacere ricevere le vostre foto e condividerle sul mio blog e sulla mia pagina!!Se hai bisogno di qualche consiglio scrivimi pure, sono qui per aiutarti….Un bacione ALLA PROSSIMA RICETTA!!!
Vieni a trovarmi su INSTAGRAM– PINTEREST –FACEBOOK–YOUTUBE–TIKTOK
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.






