Torta di panna al cioccolato

La panna in questa torta la troviamo montata ma nell’impasto e volendo per una maggiore golosità anche fuori su ogni fetta. Volevo una torta dal forte sapore di cioccolata e cacao, che rimanesse comunque morbida e golosa. Ho usato un cioccolato fondente al 75% adatto a chi ama l sapore forte del fondente, se preferite un gusto meno deciso potete optare per un cioccolato più dolce. La preparazione è semplicissima e l’impasto che otterrete è davvero molto cremoso, quindi mettiamoci subito all’opera e prepariamo questo dolce supercioccolatoso.

ptr

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la torta

3 uova
180 g zucchero semolato
200 g panna vegetale da montare
50 g burro
50 g cioccolato fondente (io al 75%)
150 g farina 00
30 g amido di mais
50 g cacao amaro in polvere
1 bustina lievito in polvere per dolci

Per farcire e guarnire

50 g cioccolato fondente (io al 75%)
50 g panna vegetale da montare

Strumenti

Per una torta bella alta vi servirà una tortiera del diametro 20cm.

Passaggi

Prepariamo subito questa delizia montando 250 g di panna, di cui useremo nell’impasto solo 200 g e i restanti 50 g ci serviranno per guarnire e farcire ogni fettina di torta.

Ora occupiamoci delle uova, che monteremo con lo zucchero. Dobbiamo ottenere un impasto gonfio, chiaro e spumoso che conferirà sofficità al nostro dolce. Nel mentre sciogliamo in microonde il cioccolato con il burro e lasciamo che intiepidisca.

Una volta ben montate le uova uniamo il cioccolato con il burro fusi.

Il prossimo passaggio è incorporare a cucchiaiate la panna. Se necessario abbandonate momentaneamente le fruste ed aiutatevi con una spatola.

Ora setacciamo per bene le polveri tutte assieme e uniamole all’impasto. Una volta incorporati gli ingredienti all’impasto di uova, diamo una bella mescolata al composto con le fruste. Otterremo un impasto supercremoso.

Imburriamo e infariniamo uno stampo da 20cm, vi consiglio di proteggere la base con carta da forno. Inforniamo a 170 gradi per circa 25/30 minuti. Come sempre fate la prova stecchino per verificare la giusta cottura.

Lasciamo freddare la torta su una gratella e mentre è ancora calda, sciogliamo i restanti 50 g di cioccolato e versiamolo su tutta la superficie, facendolo scivolare tra le crepe del dolce.

Una volta freddata, possiamo guarnire con la panna montata che abbiamo tenuto da parte e gustare con immensa soddisfazione …

Che gusto intenso, un profumo di cioccolato invitante, buona buona questa torta, gnam!

Rifatela e fatemi sapere. Io penso di rivisitarla per poterla proporre in un’altra versione ancor più cioccolatosa, naturalmente vi tengo aggiornati su eventuali esperimenti!!!

Torta di panna montata al gusto cioccolato
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.