Torta al cacao farcita

Per questo weekend mi è venuta voglia di sperimentare meglio la crema al mascarpone che avete trovato nel tiramisù al pistacchio (trovare il link qui sotto) di qualche settimana fa. In più avevo un esperimento da riprovare su una torta base, unendo le due cose è venuta fuori una supergolosità. Una torta al cacao profumata , morbida e dalla farcitura superscioglievole. Dovete assolutamente provarla. La torta è ottima anche semplicemente servita con una generosa spolverata di zucchero a velo. Vi mostro subito una foto e poi passiamo subito all’opera.

ptr

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la torta

4 albume (all’incirca 150 gr)
130 g zucchero semolato
130 g olio di semi
130 g latte di avena (o normale)
240 g farina 00
20 g cacao amaro in polvere
1 bustina lievito in polvere per dolci

Per la bagna

200 g acqua
2 cucchiai zucchero semolato
80 g liquore giallo (o rum)

Per la farcia

250 g mascarpone (io senza lattosio)
250 g panna vegetale da montare (fredda di frigo)
50 g zucchero a velo
40 g cacao amaro in polvere
20 g sciroppo d’acero (o miele)
100 g acqua
q.b. granella di nocciole (io all’incirca 40 gr)
q.b. avanzi di torta sbriciolati

Strumenti

Le dosi sono per una tortiera da 16 cm di diametro. Avrete bisogno di una spatola per la panna e una sac a poche per le decorazioni.

Passaggi

Prima di tutto faremo la torta, magari il giorno prima, lasciandola freddare con calma per riprenderla il giorno dopo. Mettere in frigo la panna vegetale in modo da averla molto fredda al momento in cui faremo la farcia. Lo stesso vale per la bagna da preparare in anticipo per darle tempo di raggiungere la temperatura ambiente.

Prepariamo la torta

Accendiamo il forno a 160 gradi.

Imburriamo uno stampo da 16 e rivestiamolo con carta forno alla base e ai bordi per averli più alti dato che la tortina svilupperà molto in altezza.

Montiamo gli albumi con lo zucchero fino a che non saranno spumosi e bianchi. Uniamo olio e latte assieme continuando a mescolare.

A parte setacciamo tutte le polveri insieme e iniziamo ad unirle a cucchiaiate al composto di albumi montati.

L’impasto è già pronto. Inforniamo per circa 30 minuti, mi raccomando prima di sfornare facciamo sempre il controllo stecchino.

Sformiamo la torta e lasciamola freddare su una gratella. Che profumino di cacao sprigiona questo dolce.

Prepariamo la bagna

Come tutte le bagne per torte all’italiana il procedimento è sempre lo stesso e molto semplice. Portare a bollore acqua e zucchero senza mescolare. Una volta in ebollizione spegnere il fuoco e versare il liquore scelto. Lasciare freddare così.

Prepariamo la farcitura

Eccoci arrivati alla parte più divertente di questa torta: la farcitura e la decorazione.

Prima di ogni cosa prepariamo la cremina di cacao che darà sapore alla crema base al mascarpone.

In una ciotolina versiamo il cacao, lo sciroppo d’acero e 50 gr di acqua. Con una piccola frusta iniziamo ad amalgamare gli ingredienti e aggiungiamo altra acqua. Otterremo in pochi minuti una cremina al cacao liscia e morbida.

In una ciotola ‘massaggiamo’ il mascarpone a cui aggiungeremo la crema al cacao appena preparata. Mescoliamo con una spatola. Uniamo la panna vegetale e lo zucchero a velo. Con le fruste elettriche montiamo la nostra farcia fino a consistenza desiderata. Dovrà essere solida ma non troppo, la giusta consistenza che ci permetterà di spalmarla per bene attorno alla nostra torta. Questa crema resta comunque molto stabile per la farcitura e la decorazione delle torte ed è possibile personalizzarla come più ci piace.

Assembliamo la torta

Siamo arrivati all’ultimo step, l’assemblaggio.

Ritagliamo la calotta della torta per avere una superficie perfettamente livellata. I ritagli ci serviranno sbriciolati in fase di decorazione.

Bagnare il primo disco di torta. Non è un pan di spagna quindi non avremo bisogno di bagnarlo troppo. Farciamo con uno strato generoso di crema alto circa 5 cm o anche più se volete. Poggiare il secondo disco e fare leggermente pressione per sistemare la farcitura. Bagnare e rivestire con abbondante crema al cacao e mascarpone.

Con l’aiuto di una spatola per panna modelliamo bene la farcia sui bordi e in cima alla torta.

Con una sac a poche decoriamo con ciuffetti di crema e via con una piaggia di granella di nocciole e torta sbriciolata che avrà un bellissimo contrasto di colore con la farcia.

Abbiamo terminato, ora bisogna pazientare qualche ora prima di assaggiarla ma sicuramente avrete assaggiato sia i ritagli di torta che la cremina! Siccome c’erano un pò di avanzi ho fatto una mini versione al cucchiaio in un bicchierino alternando strati di ritagli di torta bagnati e crema, infine granella.

Questo esperimento , anzi doppio, direi che è perfettamente riuscito. Ho trovato una crema perfetta per farcire e decorare le torte e questa base si presta perfettamente sia per essere una torta da colazione che farcita. Soddisfattissima. Provatela sicuramente non ve ne pentirete, parola di Strega …

Alla prossima ricettina …

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.