Muffin banana e cocco

Ciao  a tutti, come vi avevo spoilerato nella scorsa ricetta, eccomi qui pronta con un nuovo Muffin! Questa volta dal cestino della frutta c’erano 2 povere banane che mi guardavano in attesa di essere mangiate. Purtroppo quando iniziano ad ammorbidirsi non le gradisco più ma sono perfette per fare dolci, quindi ho subito pensato ai muffin. La banana lascia sempre un sapore forte ai dolci ma dona loro anche una morbidezza e una certa umidità che li rende irresistibili. Siccome adoro tanto l’accostamento di banana e cocco ho voluto riproporlo in formato Muffin.

Iniziamo subito … con una foto , per procedere poi con l’acquolina in bocca!!!

 

 

INGREDIENTI

2 uova

120 gr di zucchero

aroma di vaniglia

90 gr olio vegetale o burro fuso

200 gr di latticello (da creare così 100 gr di yogurt bianco+100 gr di latte+ 1 cucchiaino di limone, mescolare bene)

2 banane piccole , circa 160/180 gr

200 gr di farina 1 o se preferite 00

50 gr di cocco rapè

1 bustina di lievito per dolci

granella di zucchero

 

PROCEDIMENTO

Iniziamo subito montando le uova con lo zucchero e l’aroma di vaniglia. Montiamo leggermente per qualche minuto.

 

 

Unire l’olio e continuare a mescolare. Poco per volta aggiungiamo il latticello. Questo è un ingrediente molto utilizzato nelle ricette americane per realizzare i dolci a cui dona estrema morbidezza. Siccome nei supermercati italiani è un pò difficile trovarlo è possibile ricrearlo in maniera semplicissima. Basta unire in un bicchiere 100 gr yogurt bianco con 100 gr di latte e infine un cucchiaino di succo di limone. Mescolare bene et voilà il finto latticello (buttermilk) è pronto.

Adesso, con una forchetta schiacciamo la banana e uniamola all’impasto.

 

 

E’ il momento degli ingredienti secchi. Setacciamo la farina con il lievito e poi uniamo il cocco rapè. A questo punto in più riprese aggiungiamo le farine all’impasto. Ottenendo questa consistenza che vedete in foto.

 

 

L’impasto è terminato, ora prepariamo i pirottini. Verranno più o meno 14 muffin con queste dosi. In superficie mettiamo della granella di zucchero e inforniamo a 160 /180 gradi per 15 minuti. Fate, al termine, sempre la prova stecchino. Mmmmmmm che profumino , vero?

Ora però voglio mostrarvi un esperimento che ho voluto fare su 2 muffin! Tranquilli non sono stati sacrificati ahahhahahha, perchè l’esperimento è venuto buono davvero!

Ho inserito una fragola intera nel centro del muffin crudo e infornato con gli altri.

 

 

Guardate che bel risultato ho ottenuto.

 

 

Anche questi erano buonissimi e la fragola si sposa bene con la banana e il cocco.

Provateli anche voi e fatemi sapere.

Ci vediamo alla prossima ricetta, chissà cosa sarà!!!