TORTA PASQUALINA

Credevo che realizzare la TORTA PASQUALINA, fosse difficile, invece vi devo dire che oltre ad essere rimasta molto soddisfatta, non ho trovato nessuna difficoltà. La ricetta l’ho presa dal libro del Bimby “Dal forno alla Tavola” ed ho scritto anche il procedimento tradizionale. La preparazione dell’impasto si può fare benissimo a mano ed il ripieno con un semplice mixer. La sfoglia mi è piaciuta particolarmente ed il risultato insomma è stato eccezionale. Ho letto varie versioni per preparare questa torta, con pasta brisèe o sfoglia già pronta. Se volete provarla , io vi consiglio questa.

torta pasqualina 2

Ingredienti

Per l’impasto

400 g di farina 00

220 g di acqua a temperatura ambiente

20 g di olio evo

1 pizzico di sale

Per il ripieno

800 g di foglie di bietola o di spinaci

4 uova

100 g di parmigiano grattugiato

350 g di ricotta di pecora

1 ciuffetto di prezzemolo

sale e pepe q.b

Per completare

30 g di burro a fiocchetti

olio q.b.

4 uova

sale e pepe q.b.

20 g di parmigiano

1 uovo per spennellare

Preparazione

Impasto Bimby

Versate farina, acqua, olio e sale ed impastare 2 min. vel.spiga. Togliete la pasta, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per 30 minuti.

Impasto tradizionale

In una terrina capiente, versate la farina, fate un buco al centro e versateci l’acqua, l’olio ed il sale ed iniziate ad incorporare la farina dall’esterno verso il centro con una forchetta. Continuate con una mano. Quando tutta la farina è incorporata, trasferite l’impasto su un piano da lavori spolverizzato di farina e lavorate sino ad ottenere una palla liscia e morbida. Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per 30 minuti.

Ripieno Bimby

Sbollentate le bietole o gli spinaci in poca acqua salata, scolatele, fatele raffreddare e strizzatele, mettetele nel boccale e frullatele 15 sec. vel 8. Aggiungete la ricotta, le uova, il parmigiano e qualche fogliolina di prezzemolo, sale e pepe e frullate 30 sec. vel 5.

Ripieno tradizionale

Sbollentate le bietole o gli spinaci in poca acqua salata, scolatele, fatele raffreddare e strizzatele, mettetele in un mixer e frullatele a velocità media per 20 secondi circa. Aggiungete la ricotta, le uova, il parmigiano e qualche fogliolina di prezzemolo, sale e pepe e frullate sino ad ottenere un composto omogeneo. Se non avete un mixer tagliate finemente le verdure ed unitele agli altri ingredienti amalgamando perfettamente il tutto.

torta  pasqualina 3

Terminate la preparazione

Riprendete l’impasto e dividetelo in quattro parti e stendente ogni pezzo sino ad ottenere 4 sfoglie sottilissime. Ricoprite con carta forno una tortiera del diametro 26-28 cm con il bordi alti.Stendete la prima sfoglia sulla tortiera e spennellate tutta la superficie con l’olio. Ripetete l’operazione con un’ altra sfoglia e spennellate di olio anche questa. Versate sul fondo il composto preparato prima distribuendolo in modo uniforme. Formate 4 fossette nel ripieno, in ognuna mettete un fiocchetto di burro e rompeteci dentro un uovo. Aggiustate di sale e pepe e spolverate tutta la superficie con il parmigiano rimasto. Coprite con la terza sfoglia, spennellate con l’olio e ripetete con la quarta sfoglia.Chiudete bene i bordi e spennellate con l’uovo sbattuto. Cuocete a 180° per 1 ora circa.

torta pasqualina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.