TAGLIATELLE INTEGRALI CON GAMBERI E CREMA DI FAVE

Un primo piatto molto saporito, realizzato con le tagliatelle fatte in casa, con farina integrale. La pasta fresca integrale è molto leggera e il sughetto dei gamberi si amalgama perfettamente. La crema di fave completa il piatto con un sapore proprio delicato. Oggi nella mia cucina TAGLIATELLE INTEGRALI CON GAMBERI E CREMA DI FAVE. L’idea di proporre questi ingredienti ( gamberi, fave e limone) con una ricetta personalizzata è una iniziativa della rivista di GialloZafferano. Non perdetevi la prossima rivista, ci saranno nuovi ingredienti…per una nuova ricetta… da proporre.

 

Ingredienti per 2 persone

Per le tagliatelle

  • 200 g di farina integrale
  • 2 uova

Per il condimento

  • 6 gamberi grandi
  • 200 g di fave sgusciate
  • 1 cipollotto
  • 1 peperoncino
  • 2 pomodori maturi
  • 1 spicchio di aglio
  • succo di mezzo limone
  • vino bianco
  • olio, sale e pepe
  • prezzemolo

Preparazione

Preparate la pasta:

In una spianatoia versate la farina a fontana e al centro versate le uova e un pizzico di sale, iniziate ad amalgamare le uova alla farina aiutandovi con una forchetta, poi continuate ad impastare con le mani, sino ad ottenere un panetto liscio.

Tirate la pasta a mano o con la macchinetta utilizzando la base per le tagliatelle.

Sistematele su un vassoio con poca farina sopra e sotto e copritele.

Preparate il condimento:

Per prima cosa preparate le fave che vi serviranno da base per comporre il piatto.

Tagliate il cuore di un cipollotto a fettine, fatelo rosolare con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, unite le fave, mezzo bicchiere abbondante di acqua e il succo di mezzo limone. A piacere anche del peperoncino.

Fate cuocere a fuoco basso per 10/15 minuti lasciando un po’ di brodo che vi servirà per realizzare la purea di fave. Passatele in un mixer  sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Potete anche passare la purea in un setaccio. Mettete da parte.

Sbucciate i gamberi e lasciatene 2 interi con la buccia che vi serviranno per decorare il piatto. I gamberi sbucciati, tagliateli a dadini.

In una padella antiaderente, scaldate un po’ di olio (circa 3 cucchiai) con uno spicchio di aglio, aggiungete i pomodori, sbucciati e privati dei semi, un pizzico di sale. Appena il pomodoro inizia a sciogliersi, sfumate con una spruzzata di vino bianco, mescolate e aggiungete i gamberi, prima quelli interi, dopo qualche minuto quelli tagliati.

Fate cuocere 5 minuti circa dal momento che unite i gamberi a pezzi.

Il sughettto cremoso con i gamberi è pronto, spegnete e profumate con prezzemolo tritato.

Dopo aver cotto le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele e saltatele in padella con i gamberi.

Componete il piatto in questo modo:

Con un cucchiaio di purea di fave fate la base per le tagliatelle, aggiungete un pizzico di pepe. Unite le tagliatelle con i gamberi distribuendo su i piatti lo stesso condimento.

Profumate con prezzemolo e decorate con con un gambero.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.