CALAMARI CON PATATE

Le patate, praticamente le metterei dappertutto. Oggi vi propongo un secondo delizioso che ha come base i calamari, naturalmente freschi, che se non avete potete utilizzare quelli surgelati, come ho fatto in questa ricetta Anelli di totano allo zafferano, anche questi con le patate. Un piatto ricco di gusto con ingredienti freschi per portare a tavola un piatto unico. Le patate vi consiglio di bollirle qualche ora prima o addirittura dal giorno prima.   Provate i CALAMARI CON PATATE e poi fatemi sapere se vi sono piaciuti. calamari-con-patate

Ingredienti per 4 persone

  • 4 calamari di media grandezza
  • 10 pomodorini
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 bicchiere scarso di vino bianco secco
  • 4-5 patate medie lessate
  • olio, sale e prezzemolo

Procedimento

Pulite i calamari in questo modo: separate la testa, dal resto del calamaro, con le mani, così riuscirete ad estrarre tutte le interiora, poi eliminate la cartilagine che è attaccata all’interno, anche questa volta aiutandovi con le mani. Sciacquate il calamaro in acqua corrente.Tagliate il calamaro ad anelli e lasciate intere le teste.

Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e salateli con un pizzico di sale.

Se avete lessato le patate con la buccia, pelatele e tagliatele in sei pezzi ciascuna.

In una padella antiaderente scaldate mezzo bicchiere di olio ( potete anche utilizzarne di meno, ma la maggior parte poi rimane in fondo alla padella) insieme all’aglio e se volete un pizzico di peperoncino. Appena l’aglio diventa biondo , aggiungete i pomodorini e mescolateli sin quando la buccia non si stacca. Eliminate quindi l’aglio e la buccia dei pomodori, aggiungete i calamari, fateli insaporire e versate il concentrato di pomodoro sciolto insieme al vino bianco, mescolate e per ultime aggiungete le patate. Regolate di sale.

Fate cuocere per dieci minuti circa, sin quando il sughetto diventa cremoso. Spegnete e profumate con prezzemolo tritato.

Fate riposare qualche minuto prima di servire.calamari-con-patate-2

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.