Involtini di vitello con prosciutto cotto e filante

Gli involtini di vitello con prosciutto cotto e filante sono un secondo piatto molto gustoso, e’ un’idea alternativa alla normale fettina di carne.

E’ una preparazione molto facile da realizzare, basta porre sulla fettina (tacchino, vitello, manzo) dei salumi a vostro piacere, del formaggio (in questa ricetta ho usato la sottiletta, ma voi potete utilizzare altri tipi di formaggio a pasta filante), arrotolate e sigillate gli involtini con degli stuzzicadenti se sono involtini di piccole dimensioni, se sono di grandi dimensioni meglio uno spago da cucina, per evitare che durante la cottura il formaggio fuoriesca.

Questa e’ solo una delle tante possibili varianti di questo piatto, molti usano ingredienti tipicamente mediterranei come filetti di alici, olive, capperi e mozzarella, altri invece lo speck, il prosciutto crudo e accompagnano questo piatto con il gusto intenso dei pomodorini confit, per dare ancora piu’ sapore e colore al piatto.

Insomma e’ una ricetta da provare, zero sprechi e facile da realizzare.

 

 

 

 

 

 

Ingredienti per 6 persone:

  • 6 fettine di manzo
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 6 sottilette(o 150 g di Taleggio, Scamorza affumicata, Emmentaler)
  • 6 fette di pancetta
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1/2 cipolla
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • erba cipollina, sale e pepe q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco per sfumare
  • aromi per arrosto q.b
  • 6 foglie di salvia

 

 

Preparazione:

Prendete le 6 fettine di manzo e ponete sopra ognuna di esse una fettina di prosciutto cotto e una sottiletta o altro formaggio a pasta filante (regolatevi bene con la quantita’ degli ingredienti che avete), cercando di lasciare un bordicino nella fettina per quando andrete ad arrotolare (se volete, potete spolverizzare la fettina con del timo secco, per dar piu’ sapore alla vostra ricetta).

Arrotolate le fettine  prima su se stesse, facendo attenzione a non far fuoriuscire gli ingredienti, poi avvolgetele nella pancetta, successivamente sigillatele con degli stuzzicadenti o con lo spago da cucina (dipende dalla grandezza delle vostre fettine).

Adagiate su ogni involtino, una foglia di salvia che andrete a fermarla con uno stuzzicadenti.

A questo punto prendete la carota, il sedano, la cipolla e tagliatele a pezzetti non troppo piccoli, successivamente inserite il trito in una padella contenente un filo d’ olio evo, lasciate appassire per qualche minuto le verdure,

poi aggiungete i vostri involtini; spolverizzate con gli aromi per arrosto, salate e pepate leggermente(ricordatevi che il prosciutto cotto e il formaggio sono ingredienti molto saporiti), e fate dorare la superficie degli involtini per 4-5 minuti girandoli spesso per non farli bruciare.

Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, e quando l’alcool sara’ evaporato, aggiungete un mestolo d’acqua calda e coprite la padella con un coperchio.

Lasciate cuocere gli involtini (se vedete che il fondo di cottura e’ troppo ristretto, inserite un’altro mestolo d’acqua calda) per circa 15-20 minuti.

Servite gli involtini ripieni irrorandoli con il loro sughetto e spolverizzandoli con dell’ erba cipollina fresca tritata.

 

8 Risposte a “Involtini di vitello con prosciutto cotto e filante”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.