Tortino di pasta brisè ai carciofi e pancetta

Il tortino di pasta brisè ai carciofi e pancetta, e’ un ottimo secondo piatto che puo’ essere usato come piatto unico classico della cucina francese (souffle’), oppure  per un ottimo aperitivi tra amici.

Questa torta salata e’ molto appetitosa, ricca di sapori e facile da realizzare.

Visto che non troverete sempre i carciofi freschi di stagione, per questa ricetta potete tranquillamente usare i carciofi surgelati, i quali essendo gia’ puliti, vi velocizzeranno il lavoro.

Per questa ricetta ho usato la pasta brise'(se volete farla a casa per 400 g di pasta avrete bisogno di 100 g di burro freddo di frigo, 200 g di farina 00, 80 ml d’acqua ghiacciata e un pizzico di sale; inserite in un frullatore la farina, il burro e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto sabbioso, poi trasferite questo composto su un superficie per lavorarla, mi raccomando deve essere fredda per la riuscita ottimale della brisè, successivamente formate la classica fontana e impastate velocemente aggiungendo acqua fredda poco alla volta fino  a ottenere un panetto compatto e sodo che avvolgerete in una pellicola da cucina e lascerete riposare 40 minuti in frigo.

La brise’ e’ una pasta molto delicata, vi consiglio di fare una cottura”cieca” in modo che il fondo non risulti crudo; basta inserire la pasta in una tortiera,modellatela per bene, bucherellate il fondo con una forchetta, e inserite la carta forno sopra la brisè fino a ricoprire anche i bordi.

A questo punto inserite all’interno dei legumi secchi(ceci, fagioli, ecc)  compattandoli per bene. Ora potete infornare in forno preriscaldato per 15 minuti a 200 gradi.

Sfornate, togliete i legumi e la carta forno e infornate di nuovo per altri 10 minuti per far dorare bene il fondo.

Per velocizzare la ricetta, ne ho comprata una al supermercato, voi cercate di farla a casa, sara’ sicuramente piu’ buona e vi dara’ molta piu’ soddisfazione.

 

 

 

 

 

 

Ingredienti per una tortiera da 27 cm di diametro:

  • 300 g di carciofi
  • 150 g di pancetta fresca
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 100 ml di latte
  • 3 uova
  • 1 rotolo di pasta brisè
  • 100 g di galbanino
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 6-7 alici
  • 1\2 cipolla
  • 1\2 bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe q.b.

 

 

Preparazione:

Iniziate la preparazione di questa ricetta nel far scaldare in una padella piccola un filo d’olio evo, successivamente inserirete le alici e lasciate andare per un paio di minuti, poi aggiungete la cipolla tagliata finemente e lasciatela appassire senza che prenda troppo colore, poi spegnete il fuoco.

In un altro tegame piu’ grande, fate scaldare due cucchiai d’olio evo, aggiungete la pancetta tagliata a dadini, lasciate che prenda colore, poi sfumate con 1\2 bicchiere di vino bianco.

Un volta che l’alcool sara’ evaporato, inserite i carciofi, fateli saltare per qualche minuto, poi aggiungete la cipolla e le alici, mantecate bene il tutto, aggiustate eventualmente di sale e pepe(poco, perche’ ci sono le alici e la pancetta che sono ingredienti molto saporiti),

e aggiungete un paio di mestoli di acqua calda; fate andare per circa 10 minuti, ricordandovi che gli ingredienti finiranno di cuocere in forno(se volete arricchire il vostro tortino, aggiungete delle olive nere denocciolate tagliate in due, daranno piu’ sapore alla ricetta).

Prima di spegnere il fuoco, aggiungete 1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato.

In una ciotola sbattete 3 uova con il latte, poi aggiungete il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale e pepe,

successivamente tagliate a cubetti il galbanino(o altro formaggio a pasta filante).

Prendete una tortiera da 27 cm di diametro, imburratela per bene anche sui bordi, e foderatela con la pasta brisè,bucherellate con una forchetta e aggiungete sul fondo i cubetti di galbanino.

A questo punto potete distribuire il composto di carciofi e pancetta, livellate bene il tutto e versate sopra il mix di uova e parmigiano(se volete, lasciate una piccola parte di composto di uova e parmigiano per spennellare l’impasto in eccesso ).

Ricoprite il tortino con l’impasto in eccesso,spolverizzate leggermente la superficie di parmigiano grattugiato(se volete), bucherellate con la forchetta per non farlo gonfiare durante la cottura, spennellate con il mix rimasto e infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, o comunque fino a che la superficie non sara’ ben dorata.(forno ventilato a 160 gradi per circa 25 minuti).

Una volta sfornato, lasciate compattare il tortino per almeno 20 minuti prima di servirlo.

 

 

 

 

 

 

 

 

2 Risposte a “Tortino di pasta brisè ai carciofi e pancetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.