Castagnole

Le castagnole sono dei dolcetti tipici di carnevale, e ogni volta che vengono preparati, la cucina si trasforma in una festa e si aspetta con ansia l’arrivo del carnevale.

Questi dolcetti sono morbidissime e golose frittelle, realizzate con un impasto molto semplice a base di farina, uova, zucchero e burro con aggiunta di un cucchiaio di liquore (molti usano l’anice, altri limoncello o strega), da cui si formano palline grandi come noci e successivamente fritte in olio di semi.

Questa ricetta mi è stata donata da una mia amica Silvia Palmitesta, anche lei molto appassionata di cucina, è stata molto brava  quindi non posso che ringraziarla per questo bellissimo regalo.

In questa ricetta lei ha aggiunto le mandorle , per dare un sapore piu’ deciso all’impasto, voi ovviamente potete evitare di inserirle se non è di vostro gradimento.

 

 



 

 

 

Ingredienti per circa 35 castagnole:

  • 250 g di farina 00
  • 80 g di zucchero semolato
  • 50 g di burro
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1\2 scorza di limone
  • 1 cucchiaino di liquore (anice, limoncello, strega)
  • 1\2 bustina di lievito per dolci (8 g)
  • 40 g di mandorle spellate (opzionale)
  • 1 bustina di vanillina
  • olio di semi per friggere q.b.
  • zucchero per cospargere q.b.
  • zucchero a velo q.b. (opzionale)

 

Procedimento:

Iniziatela preparazione delle castagnole mescolando la farina e il lievito ben setacciati, e successivamente disponeteli a fontana su un piano di lavoro (potete usare anche una ciotola bella grande).

Al centro inserite le due uova, il burro morbidissimo, lo zucchero, la vanillina, la buccia di 1\2 limone grattugiato, 1 cucchiaino di liquore e le mandorle spellate tritate finemente (opzionale).

Impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un panetto bello liscio ed omogeneo.

A questo punto ponete il panetto in una ciotola avvolta da pellicola e lasciatela riposare per circa 30 minuti.

Intanto iniziate a scaldare l’olio, una cosa fondamentale per non far bruciare le castagnole fuori e lasciarle crude all’interno, e’ la temperature dell’olio che deve essere di 170 gradi, cosi’ otterrete una cottura perfetta sia internamente che esternamente.

Ora potete formare le castagnole; prelevate un pò d’impasto e formate dei cordoncini sul piano infarinato (potete anche prelevare direttamente l’impasto che vi serve per formare le palline direttamente dal panetto), successivamente tagliate dei pezzi di impasto e create le vostre palline, che più o meno dovranno essere grandi come noci e dal peso di circa 12-15 g ciascuna.

Non appena l’olio sarà arrivato alla temperatura desiderata, immergete le vostre castagnole (non più di pochi pezzi per volta), e aiutandovi con una schiumarola giratele spesso per farle cuocere in maniera precisa e uniforme.

Una volta pronte, trasferitele su un foglio di carta per farle scolare per bene dall’olio in eccesso.

Quando le castagnole saranno ancora calde, passatele per bene nello zucchero semolato precedentemente inserito in una ciotola, e proseguite così anche per tutte le altre.

Potete anche evitare quest’ultimo passaggio, e spolverizzarle con zucchero a velo.

 

N.B. l’impasto delle castagnole si può conservare al massimo per 1 giorno in frigo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.