Tubetti gluten free con ceci, zafferano e speck

Tubetti gluten free con ceci,
zafferano e speck

Cucina :

ITALIANA - PRIMI - GLUTEN FREE

Tempi di cottura :

/

Questo piatto l’ho realizzato in occasione di uno show cooking durante il Secondo Campionato Internazionale di Pizza ad Andria, in Puglia. Ho avuto l’onore di rappresentare la linea “028 al quadrato” dello Chef Robbie Pezzuol. Si tratta di una pasta totalmente senza glutine, trafilata ad oro e con una essiccazione lenta, molto digeribile rispetto a tante altre, credetemi. Il tubetto è un formato che spesso attribuiamo a minestre povere, per bambini, non da grandi effetti speciali come un pacchero o una tagliatella. Ma io ho voluto utilizzare un mix di ingredienti poveri e pregiati insieme, come ceci e lo zafferano, per realizzare con questa pasta un piatto semplice ma in versione più gourmet. Visto che si trattava di una demo in pubblico e con tempi molto stretti, ho utilizzato per comodità del legumi in scatola, ma con il giusto anticipo potete scegliere ceci secchi fatti ammollare 24 ore prima e lessati in acqua ben salata.

Vediamo come prepararlo in tempi record!

Ingredienti per 2 persone

  • 200 gr di pasta “028 al quadrato”
  • 1/2 rametto di rosmarino 
  • filamenti di peperoncino
  • 100 gr di speck di torano
  • 350 gr di ceci
  • 1 peperone crusco
  • qb di pistelli di zafferano
  • qb di sale
  • 1 spicchio di aglio
  • qb di olio evo
  • 1/2 cucchiaino di zafferano in polvere 

Preparazione

1. Mettete subito a bollire l’acqua per la pasta. 

2. Intanto in una casseruola versate dell’olio e l’aglio e fate soffriggere. Poi unite il rosmarino ed il peperone crusco, facendo dorare senza che annerisca, altrimenti diventa amaro.

3. Versate i ceci con il liquido di conservazione e lasciate andare finchè non inizia a ritirarsi il tutto. Allungate con un bicchiere di acqua, aggiustate di sale e coprite con un coperchio.

4. Dopo una decina di minuti, aggiungete lo zafferano, sia in pistilli che in polvere e proseguite la cottura senza far ritirare eccessivamente. Deve restare una minestra brodosa, ma morbida e non asciutta.

5. Mentre i ceci si insaporiscono, tagliate lo speck a listerelle e passatelo in padella finchè non diventa ben croccante. Tagliatelo al coltello su un tagliere e riducetelo in briciole. Mettete da parte.

6. Quando l’acqua bolle, mettete il sale e lasciate cuocere i tubetti per tutta la durata riportata sulla confezione di pasta. Nel caso di una pasta normale, con glutine, il mio consiglio è di scolarla 2 minuti prima, abbastanza al dente, e lascia finire la cottura nella pentola con i ceci.

7. In questo caso, una volta raggiunto il reale tempo di cottura, possiamo tranquillamente andare due minuti oltre perchè non scuocerà assolutamente. L’importante, è non tirarla fuori prima che siano trascorsi i tempi esatti. 

8. Quindi versate i tubetti nella nella casseruola con i ceci, facendo attenzione a togliere aglio e il rametto di rosmarino. 

9. Fate andare qualche minuto e poi impattate in un cappello di prete o un piatto simile, purchè fondo. 

Aggiungete sopra la polvere di speck croccante e i filamenti di peperoncino e … buon appetito!

NOTE

/