Tagliatelle di seppia

 

Tagliatelle di seppia

Con questo piatto sono sicuro che conquisterete tutti i vostri ospiti, o semplicemente voi stessi, che forse è la cosa più gratificante per chi cucina ahah. L’idea mi è venuta guardando una delle tante trasmissioni di ricette, non avevo mai pensato che la seppia, tagliata in un certo modo, potesse fungere da “tagliatella” e quindi essere condita a piacimento: questa cosa mi ha attratto troppo ed ecco qua la mia versione: Tagliatelle di seppia con carciofi, patate e olive nere, su vellutata di carote.

Ingredienti:

  • Seppia (fatevela pulire e SPELLARE) in pescheria
  • Carciofi
  • Patate
  • Cipolla
  • Carote
  • Olio Evo
  • Sale
  • Pepe
  • Vino bianco da cucina
  • Olive nere (denocciolate o….denocciolatele)

Per prima cosa ci dedichiamo alla vellutata, che potremo preparare seguendo questa ricetta. Una volta preparata lasciamola nel pentolino, in questo modo si manterrà calda.

Prepariamo anche un pentolino con 3 dita d’acqua e un po’ di rosmarino o di origano: sarà il pentolino dove sbollenteremo e aromatizzeremo le tagliatelle di seppia.Portiamo a bollore

Ora prendiamo una padella, realizziamo un soffrittino olio e cipolla, aggiungendo i nostri cuori di carciofi tagliati finemente, le patate tagliate a piccoli cubetti e le olive nere tagliate e metà. Sfumiamo con abbondante vino bianco e lasciamo cucinare: l’idea è che le verdure devono rimanere croccanti (ma non completamente crude), quindi attenzione e, a partire dai 5-6 minuti, assaggiate spesso.

Passiamo ora alla parte più interessante della preparazione: prendiamo la seppia, mettiamola sul tagliere e ricaviamo delle striscioline dello spessore minore possibile dal lato “lungo” della nostra seppia. Dovremo avere un coltello ben affilato e una buona dose di pazienza, il risultato finale deve essere questo: ecco le nostre belle tagliatelle

tagliatelle di seppia

Ora, una voltà raggiunta la giusta cottura delle verdure (anche 1 minuto prima) gettiamo le tagliatelle di seppia nell’acqua bollente aromatizzata e dopo 30 secondi tiriamole fuori dall’acqua e saltiamole velocemente in padella con le verdure. Aggiustiamo di sale e di pepe e andiamo a servire, mettendo un mestolo di vellutata sul fondo del piatto, adagiandoci sopra (magari dandogli la forma con un coppapasta) le tagliatelle di seppia con le verdure croccanti. Un giro d’olio per condire e…buon appetito!!

tagliatelle di seppia

 

 

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
(Visited 3.596 times, 3 visits today)