Gnocchi al Ragu

gnocchi al raguGnocchi al ragu: chi non ama questo piatto alzi la mano…. A me fa molto domenica, così come tante altre specialità della cucina italiana.

Per quanto riguarda la preparazione degli gnocchi andate su QUESTA RICETTA,niente di così difficile ma certò ci vorrà un po’ di pazienza.

Parliamo ora del RAGU: in Italia è un marchio distintivo quasi di ogni regione o di ogni città, Napoli ne ha uno suo, Bologna non ne parliamo e via dicendo. Io vi dico come lo faccio io, con la mia solita visione poco integralista delle cose: anzi vi invito ad inviarmi la vostra versione! I puristi, i fan delle ricette depositate dal notaio possono chiudere la finestra ora, perchè starò per dire cose che non gli piaceranno!! Io non vado in macelleria prendendo il 30% di pancetta, il 40% di salsiccia e il 30% di carne trita: NO, vado al supermercato e prendo il macinato scelti (o se ce l’hanno SCELTISSIMO) per ragù e devo dire che mi sono trovato sempre molto bene.

Ingredienti per 4 persone:

  • Cipolla, Sedano e Carota in quantità variabili (io abbondo usando mezza cipolla, una carota e una costa di sedano)
  • Vino bianco da cucina
  • Macinato scelto per ragù
  • Alloro, qualche foglia
  • Passata di pomodoro (2 bottiglie)
  • Sale e pepe qb
  • Parmigiano

Realizziamo in una pentola un soffritto con olio, cipolla, sedano e carote tutto finemente tritato: dopo circa 2 minuti aggiungiamo  la carne macinata rigirandola per bene affinchè rosolisca e insaporisca per bene.

Quando la carne sarà rosolata bagnamo con un bicchiere di vino bianco da cucina, facciamo evaporare e aggiungiamo il pomodoro, l’alloro e un bicchiere d’acqua di rubinetto.

Da ora in poi servira SOLO il tempo: quindi portiamo a bollore, abbassiamo la fiamma quasi al minimo, aggiungiamo 2 pizzichi di sale e una di pepe e lasciamo cuocere lentamente finchè il sugo non avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Personalmente non amo il ragu TROPPO ristretto, mi piace sempre che ci sia il pomodoro a renderlo un pochino “lento” ma anche qui ovviamente ognuno avrà la sua opinione.

Ora, esattamente come per l’altra versione degli gnocchi, dovremo solo lessarli in acqua bollente leggermente salata, metterli in una grande ciotola, condirli col nostro ragù, aggiungere del parmigiano a piacere e godere!!! COME PAZZI!

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
(Visited 181 times, 1 visits today)