Panini al basilico

Panini al basilico, semplici pagnotte con un trito profumatissimo di basilico. Perfetti da servire come accompagnamento ai vostri piatti o per bruschette.

panini al basilico

Io lo dico sempre..la semplicità paga e ripaga. Gli ingredienti buoni, le materie prime d’eccellenza sono le basi per una buona riuscita della ricetta. Se poi si tratta di pane..che dire? Io ne son completamente innamorata. Il profumo di buono che rilascia in casa mentre si cuoce è senza paragone. In più oggi ho aggiunto l’aroma di basilico fresco….lascio immaginare a voi!

PANINI AL BASILICO

Ingredienti (per 16 pagnotte da 50-60 g):

  • 300 g di farina manitoba
  • 200 g di senatore capelli
  • 4 g di lievito di birra fresco
  • 4 g di sale
  • 5 g di malto
  • 270 ml di acqua
  • 4 g di basilico tritato

Preparazione:

  1. Io uso la planetaria, ma come sempre si può anche impastare a mano, ci vorrà solo più tempo. L’ordine degli ingredienti sarà lo stesso sia che impastiate a mano sia con l’ausilio della planetaria. Dunque sciogliere il lievito di birra fresco in 40 ml di acqua tiepida che prelevate dai 270 ml che vi avevo segnato negli ingredienti. La rimanenza dovrà essere acqua fredda.
  2. Nella ciotola della planetaria versate le due farine, il sale e il malto. Mettete il gancio e dar una prima miscelata per 2 minuti. A questo punto aggiungere il lievito sciolto. Riaccendete la planetaria a velocità minima e versate a filo l’acqua. Una volta che l’avrete messa tutta, aumentare la velocità fino alla media e lasciar impastare per 15 minuti.
  3. Nel frattempo tritare finemente il basilico. Trascorso il tempo necessario ad impastare, aggiungete l’erba aromatica e impastate ancora per 5 minuti. Togliere il vostro impasto dalla ciotola della planetaria e modellarlo fino ad avere un composto liscio e morbido. Metterlo in una ciotola, coprire con pellicola e coperta in pile. Sistemare in forno spento e far lievitare fino al raddoppio, circa 4-5 ore.
  4. Passato il tempo che occorre per lievitare, ricavare 16 pagnotte che da crude avranno il peso di 70 g. Metterle sulla teglia, coprire con un canovaccio e fare lievitare per altre 3 ore in forno spento.
  5. Finito anche questo passaggio, accendere il forno a 180° in modalità ventilata. Arrivato in temperatura, infornare il pane per 20 minuti. Sfornare a far raffreddare.
  6. Servire i panini al basilico freddi o tostati per le vostre bruschette.

panini al basilico-2

(Visited 1.918 times, 1 visits today)