Torta semplice marmellata e cioccolato

Ogni volta che invito qualcuno a cena, il mio pensiero è: che dolce faccio?  Perché il dolce è quello che conclude un pranzo o una cena e quindi è quello che più si ricorda perché determina il fatto che la cena si concluda bene o male.

quindi quando non voglio rischiare con nuovi esperimenti mi butto su questa ricetta, semplice e veloce ma allo stesso tempo buona , leggera e gustosa, insomma successo assicurato!

questa è una torta allo iogurt con ripieno di marmellata di pesche e ricoperta con glassa al cioccolato, niente di particolare, ma come dice il mio bimbo: mamma un altro pezzo per favore! Infatti non vorresti mai smettere di mangiarla , se poi ci associamo un buon bicchiere di Malvasia dolce state sicuri che ve ne innamorerete!

Allacciate in grembiule e…

BUON APPETITO!

  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6/8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Torta allo yogurt

  • 4 Uova
  • 1 vasetto Yogurt
  • 2 vasetti Zucchero
  • 3 vasetti Farina
  • 1 vasetto Olio di semi di girasole
  • 1 Lievito in polvere per dolci

Farcia e decorazione

  • 1 vasetto Marmellata di pesche
  • 200 g Cioccolato fondente
  • q.b. Zuccherini (Per decorare)

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 160 gradi  , imburrare ed infarinare uno stampo di 24 di diametro.

    iniziare la preparazione della torta separando i tuorli dagli albumi, dopodiché mettere in una planetaria gli albumi e montarli a neve, una volta montati trasferirli in una ciotola e mettere nella planetaria i tuorli con lo zucchero montarli fino ad ottenere un composto spumoso e ben montato.

    aggiungere alla planetaria montando velocità inferiore prima lo yogurt poi l’ olio e infine la farina e il lievito,continuare a impastare fino ad ottenere un composto omogeneo .

    togliere la ciotola dalla planetaria e con una spatola incorporare gli albumi montati a neve con movimenti dall’alto verso il basso in modo da non smontare il composto.

    a questo punto trasferire il composto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata e cuocere in forno caldo a 160 gradi per 50 minuti, fare sempre la prova stecchino prima di sfornare.

    una volta cotta lasciarla raffreddare e capovolgerla Sul piatto da portata.

     

  2. FARCITURA E DECORAZIONE

    tagliare la torta a metà e farcire il primo strato con la marmellata di pesche , coprire con il secondo strato e passare alla decorazione.

    sciogliere il cioccolato a bagnomaria e quando è omogeneo farlo colare sulla torta distribuendolo con una spatola sulla superficie e lasciando colare le gocce sui lati, prima che il cioccolato asciughi decorare con gli zuccherini a piacere.

    far raffreddare in modo che il cioccolato diventi duro e poi servire.

    avrete una torta croccante fuori e morbidissima dentro, insomma da leccarsi i baffi!

Note

Torta semplicissima e molto leggera , io utilizzo lo yogurt bianco ma si può utilizzare qualsiasi gusto in questo modo la torta diventerà ancora più gustosa.

buonissima al mattino pucciata nel latte, ma anche dopo cena con un buon bicchiere di Malvasia di Moscato, vi consiglio il Moscato che è dolcissimo e piace a tutti, ma proprio tutti!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.