Vellutata di zucchine

In estate spesso troviamo il nostro frigo pieno di zucchine (essendo un ingrediente di stagione) e spesso non sappiamo come cucinarle e come soprattutto poterle conservare, casomai per la stagione autunnale ed invernale.

Questa preparazione è un ottimo piatto da poter gustare come piatto principale oppure (in dosi ridotte) come condimento per pasta e risotti; inoltre alla fine della ricetta vi mostrerò un semplicissimo modo che utilizzo personalmente per conservarla anche per i periodi invernali.

Ingredienti (per 2 persone) 

  • 1/2 dado vegetale 
  • 2 o 3 zucchine medie 
  • pepe e olio 
  • parmigiano grattugiato
  • 1 cipolla

Tempo : 20 min 

Preparazione :

Iniziamo la preparazione lavando per bene le zucchine e tagliandole a cubetti ; nel frattempo mettiamo a sciogliere il dado in acqua (volendo possiamo utilizzare anche il forno a microonde per riscaldare l’acqua).

Zucchine

Nel Versiamo le zucchine in una padella antiaderente con un filo d’olio e la cipolla tritata; lasciamo cuocere per 10 minuti circa a fiamma moderata sena coprire, se necessario aggiungiamo un po di brodo precedentemete preparato (trovi la ricetta per il brodo di carne qui)

Quando le zucchine si saranno ammorbidite trasferiamo il tutto in un frullatore fino ad ottenere un composto “vellutato” aggiungendo il nostro brodo caldo. Frullato bene il tutto la nostra vellutata di zucchine è pronta possiamo ora versarla in piatti e servirla fumante con dei crostini di pane oppure possiamo decidere di usarla per condire una pasta o un riso.

_DSC7005_DSC6991

Ma come poter conservare la vellutata (in quanto forse piatto troppo caldo per gustarlo in estate) per il prossimo inverno?

Conservazione : Lasciamo il composto preparato in una ciotola e facciamolo raffreddare a tempereatura ambiente; con un mestolo versiamolo poi in dei bicchieri di plastica e copriamo con carta argentata; possiamo ora metterli nel freezer e scongelarli all’occorrenza. Sconsiglio ovviamente una volta scongelati e riscaldati di ricongelarli nuovamente.

_DSC7013

 

 

Se la ricetta ti è piaciuta lascia un like e/o condividi e se hai voglia di realizzarla anche tu inviami una foto del risultato e potrai essere inserito nell’apposita sezione “Collabora”