Seppia con zucchine e piselli in padella

Ancora una ricetta molto estiva e dall’abbinamento delicato e inconfondibile. Le seppie con i piselli sono uno dei piatti classici della tradizione del sud Italia, quest’oggi però ho deciso di aggiungere anche le zucchine che si abbinano perfettamente a questo sapore inconfondibile. Preferisco utilizzare in queste ricette dei piselli surgelati e non quelli precotti in scatola, perchè mantengono di più la cottura e non si sfaldano.

Ingredienti (per 2 persone) 

  • 2 seppie medie (possibilmente già pulite)
  • 2 zucchine medie
  • pepe e olio 
  • 1 manciata di piselli surgelati
  • 1 cipolla
  • dado di pesce
  • 1 bicchiere di vino bianco

Tempo : 30 min

Preparazione :

Inizio la preparazione partendo dalle seppie che possibilmente prendo già pulite all’interno, le risciacquo per bene e le taglio a striscioline. In una padella faccio scaldare un cucchiaio d’olio extra vergine di oliva e faccio soffriggere per qualche minuto una cipolla tritata finemente

Aggiungo poi le seppie tenendo la fiamma vivace e faccio sfumare con un bicchiere di vino bianco; evaporato il vino se necessario aggiungo mezzo bicchiere di acqua e faccio rosolare per qualche minuto. Abbasso poi la fiamma e aggiungo i piselli e il dado granulare di pesce (aggiungendo se necessario un ulteriore bicchiere di acqua). Lascio il tutto a cuocere per circa 15 min coperto con un coperchio; a questo punto aggiungo le zucchine tagliate a striscioline e lascio cuocere per altri 5/6 minuti circa (le zucchine non devono diventare troppo morbide).

seppia con zucchine e piselliseppia con zucchine e piselli 2

Ho composto il piatto mettendo sul fondo delle zucchine tagliate a rondelle e scottate in padella con un filo d’olio e lasciate poi a riposare con qualche fogliolina di menta;

Se la ricetta ti è piaciuta lascia un like e/o condividi e se hai voglia di realizzarla anche tu inviami una foto del risultato e potrai essere inserito nell’apposita sezione “Collabora”