Risotto topinambur e zucchine

Questa volta porto qui una ricetta un po diversa dal solito, infatti utilizzeremo il Topinambur , nome scientifico “Helianthus tuberosus” anche detto carciofo di Gerusalemme

È un ingrediente che ricorda molto il sapore del carciofo soltanto molto più terroso e come lo zenzero è di facile coltivazione anche nei nostri vasi, basta inserire una radice con un germoglio sotto la terra lasciando il germoglio fuori, dopo qualche mese la radice diventerà molto più grande ed utilizzabile.

Vi lascio ora alla preparazione di questo delizioso risotto topinambur e zucchine.

Ingredienti (per 2 persone)

  • 120 gr di riso per risotti (o mix di riso grano e farro)
  • 1/2 dado vegetale (o di pesce)
  • 1/2 confezione di robiola
  • 1/2 zucchina media
  • 2 radici medie di topinambur
  • pepe olio e burro
  • parmigiano grattugiato
  • prosciutto cotto (spalla)

Tempo : 25 min

Preparazione :

Iniziamo la preparazione pelando il Topinambur,  tagliandolo prima a fettine sottili e poi a cubetti, versiamo in casseruola con una noce di burro e mezza cipolla tagliata fine.Topinambur

Dopo circa 5 minuti di cottura a fuoco medio, aggiungiamo il riso e sfumiamo con del vino bianco. Iniziamo poi ad aggiungere il brodo un bicchiere alla volta e portiamo avanti la cottura girando costantemente.

Dopo circa 6 minuti aggiungiamo la zucchina tagliata finemente e continuiamo ad aggiungere acqua se risulta troppo denso.

Zucchine

Nel frattempo in una padella antiaderente scaldiamo un cucchiaio di olio e lasciamo soffriggere il prosciutto cotto tagliato a listarelle.

Terminiamo la cottura del riso. Mantechiamo poi il tutto lontano dal fuoco aggiungendo una noce di burro freddo, del formaggio grattugiato e 1/2 pacchetto di robiola, mescoliamo il tutto per amalgamare bene.

Serviamo il tutto con le listarelle di prosciutto.

Risotto topinambur e zucchine

Risotto topinambur e zucchine 2Risotto topinambur e zucchine 3

Se la ricetta vi è piaciuta lasciate un like e condividete la vostra esperienza, la vostra ricetta potrebbe essere scelta per far parte della nuova sezione “fatte da voi”