Alici impanate

Una facile, gustosa e anche salutare è quello che cerchiamo tutti molto spesso. Ecco la mia proposta per tutto ciò delle deliziose alici impanate (che come ben saprete essendo pesce azzurro fanno molto bene al nostro organismo). Questa volta però non facciamo la solita frittura di alici con la farina e con la pastella; in questa ricetta usiamo una doppia impanatura con il pangrattato…diventeranno croccantissime!!

Ingredienti (per 4 porzioni)

  • 12 alici fresche
  • 3 uova intere
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  • farina q.b.
  • olio di semi

Tempo : 10 min + 10 min

Preparazione :

 

Preparate le alici aprendole a metà, eliminando la lisca interna e lavandole per bene; io le pulisco la sera prima e le lascio perdere il liquido mettendole in uno scolapasta.

Preparate poi la panatura mettendo in 3 piatti diversi farina, uovo sbattuto e pangrattato. Passate le alici prima nella farina e poi nell’uovo ripetendo l’operazione per 2 volte; in questo modo daremo una doppia impanatura alle alici rendendole più crottanti.

Infine passatele nel pangrattato e friggete in abbondante olio di semi circa a 180°. Consiglio : per rendere la frittura più croccante utilizzando una schiumarola immergete e tirate fuori più volte le alici.

Scolate su carta assorbente e servite.

Se la ricetta ti è piaciuta lascia un like e/o condividi e se hai voglia di realizzarla anche tu inviami una foto ( puoi anche usare #ilsalenellapastablog condividendola su instagram) e potrai essere inserito nell’apposita sezione “Le vostre ricette