sbriciolata con pesche e marmellata

Sbriciolata con pesche e marmellata…. Oggi  dopo aver fatto la colazione, tutti i dolci erano finiti. Non sia mai che rimango senza ! Quindi mi metto subito all’opera e dopo essermi guardata intorno decido di preparare una torta sbriciolata con le pesche e marmellata. Quando si hanno alberi di questo frutto si rischia di averne tante che, non riuscendo a mangiarle tutte, possono andare a male.  Preparo della pasta frolla e il dolce in breve tempo è pronto.  Ecco come procedere… sbriciolata con pesche e marmellata

sbriciolata  con pesche e marmellata

 

Ingredienti:

  • 400 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di sale

Per la farcitura: 1,5 kg di pesche,  1 limone,  1 cucchiaio di zucchero.

 

Preparazione:

Per far si che la pasta per la nostra sbriciolata con pesche non si scaldi, impastandola a mano usate un  mixer. Versateci dentro  la farina, il lievito , la vanillina , i 100 g  di zucchero  e il burro freddo di frigo a pezzetti .  Azionate la macchina fino a sabbiare il burro, poi aggiungete l’uovo e il rosso  e frullate ancora fino a che  si formino delle briciole molto più grosse.

Trasferite il composto su un piano da lavoro, se di marmo è anche meglio. Versate un pizzico di sale e impastate velocemente fino a compattare l’impasto e formare un panetto. Richiudetelo con della pellicola trasparente e ponetelo in frigo.

Prepariamo ora la farcitura. Pelate le pesche e una volta tolto il nocciolo, tagliatene la maggior parte a pezzetti piccoli. Lasciatevi  indietro tre o quattro pesche intere.

In una padella versate le pesche tagliate a pezzetti, il cucchiaio di zucchero  e  il succo del limone,  fate cuocere fino a che il composto  non sarà diventato piuttosto  asciutto, quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Tagliate ora le restanti pesche a fettine in un piatto. Riprendete la frolla dal frigo. Prendete metà dell’impasto e stendetelo fino ad ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro.

Con della carta forno rivestite una tortiera da 24 cm.

 

Stendete la pasta frolla e rivestiteci la teglia eliminando l’eccesso con un coltello. Ora versate la marmellata di pesche  ormai fredda, e aggiungete le fettine di pesche che avete messo nel piatto.

Ricoprite il tutto con  la restante pasta, sbriciolandola con le mani. Cercate di coprire bene tutta la superficie. Potete anche decorarla con zuccherini colorati.

Mettetela in forno a 180° per 40 – 45 minuti o fino a che il dolce non risulterà bello dorato.

La  sbriciolata con pesche e marmellata una volta fredda è pronta per essere servita..:)

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

Le mie Ricette sono state pubblicate nella FanPage@Rbr

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.