PIPETTE FAVE E ZUCCHINE

Pipette fave e zucchine…Il periodo più bello dell’anno questo, per le verdure che ho utilizzato, crescono nell’orto e chi segue le mie ricette sa che non le compro mai, aspetto che crescano nel mio orto, ora è periodo di fave, piselli e anche le prime zucchine fanno capolino nella grande serra, i carciofi, invece, sono ancora indietro, il freddo rallenta la crescita e quindi oggi non ne ho raccolto nessuno, Il giro fatto nell’orto, ha dato i suoi frutti, così con le prime zucchine e le fave ho ideato questo primo semplice e veloce, in quindici minuti il sugo è pronto, e in men che non si dica … siamo seduti a tavola e buon appetito.

pipette fave e zucchine

            pipette fave e zucchine  con pecorino e erbette aromatiche

 

Ingredienti per 2 persone:

  • 1/2 porro
  • 200 g di fave sgranate
  • 2 zucchine piccole
  • 150 g di pancetta
  •  del finocchietto selvatico  fresco (facoltativo)
  • foglioline di menta
  • 6 – 7 pomodorini
  • olio extra vergine q b
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • pecorino  q b
  • sale – pepe o peperoncino

procedimento:

Sgranate le fave e lavatele  e tenetele da una parte.

Prendete il porro e una volta tagliato mettetelo in una padella con l’olio, insieme alla pancetta e fate soffriggere.

Prendete le zucchine e tagliatele a rondelle,  e aggiungetele insieme con le fave nella padella e soffriggete a fuoco vivo girando o facendo saltare le verdure in modo da farle rosolare , aggiungete il finocchietto selvatico tritato e le foglioline di menta fresche, se ne siete sprovviste usate gli aromi secchi.

Una volta rosolati bene tutti gli ingredienti aggiungete i pomodorini tagliati o anche interi  sale e pepe o se vi aggrada aggiungete del peperoncino, spruzzate con il vino bianco, fate evaporare il vino in eccesso e coprite la pentola spegnendo  la fiamma sotto.

Preparate l’acqua e quando è arrivata a bollore cuocete la pasta, (io ho scelto le pipette ma anche gli spaghetti vanno bene o un’altro formato che avete in casa), scolatela al dente nel sugo tirandovi dietro anche un po di acqua di cottura e saltatela per qualche minuto , aggiungete ancora del finocchietto tritato un filino d’olio e una bella grattata di pecorino che una volta sciolto renderà la pasta cremosa.

Servite le pipette fave e zucchine ai vostri commensali portando a tavola anche il pecorino così che chi ne gradisse ancora può grattarselo a suo gradimento.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  vi aspetto……Ivana

6 Risposte a “PIPETTE FAVE E ZUCCHINE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.