Pan brioche soffice fatto in casa

PAN BRIOCHE SOFFICE FATTO IN CASA

Pan brioche soffice fatto in casa….una ricetta che arriva dalla pasticceria   francese . Non è poi così difficile prepararlo, ci vuole pazienza per i vari passaggi, che sono necessari per la buona riuscita di questa ricetta. Come sempre devo ringraziare la mia amica Sandra che mi ha consigliato questa ricetta, presa nel suo blog L’officina delle ricette.

Pan brioche soffice fatto in casa
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 45/50 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 3 panetti
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 350 g farina 00
  • 280 g farina manitoba
  • 12 g lievito di birra fresco
  • 100 g uova
  • 150 ml latte
  • 140 ml acqua
  • 120 g burro
  • 90 g zucchero
  • 1 cucchiaino di rum

Preparazione

  1. Pan brioche soffice fatto in casa

    Preparatevi tutti gli ingredienti prima di iniziare la lavorazione del vostro  Pan brioche soffice fatto in casa.

  2. Dopo aver pesato tutti gli ingredienti, per le uova  pesatele in una ciotola , sbattetele e poi ricavate i 100 g che vi servono.

  3. Nel cestello della vostra planetaria versate l’acqua , il lievito sbriciolato e  un cucchiaio di farina, azionate la macchina a bassa velocità iniziando ad impastare.

  4. Dopo qualche minuto aggiungete i 2/3 della farina, lasciate che venga assorbita , aggiungete ora metà dello zucchero e metà dei 100 g di uova, appena si sarà tutto assorbito, aggiungete un po di latte un po di farina, e continuando a far girare il gancio, ad assorbimento, versate  le restanti uova,  lo zucchero, la farina ed il latte.  Fate attenzione in questa fase all’aggiunta del latte, in base alla farina che usate ed al suo potere di assorbimento il latte potrebbe essere troppo. Quindi regolatevi.

  5. Alzate leggermente la velocità e impastate fino ad ottenere un impasto morbido e leggermente appiccicoso. Ora inserite il burro fuso (non caldo) facendolo scende a filo e gli aromi.  Continuate ad impastare fino ad incordare l’impasto. Praticamente la pasta dovrà salire arrotolandosi sul gancio.

  6. Una volta incordato, trasferite il composto in una ciotola capiente, non preoccupatevi se è appiccicoso, coprite la ciotola con della pellicola e lasciatelo lievitare in luogo lontano da correnti d’aria. Nel forno spento se avete la funzione luce accesa con forno spento, sarebbe l’ideale. Lasciatelo li fino al raddoppio.

  7. Una volta raddoppiato prendete la ciotola, e versate il composto sul vostro piano da lavoro leggermente infarinato. Formate ora un rettangolo aiutandovi con il mattarello, facendo una leggera pressione sull’impasto.  Poi proseguite facendo le pieghe a tre. (trovate tutte le spiegazioni cliccando QUA.   Riponete nuovamente l’impasto nella ciotola con la chiusura sotto, Ricoprite con la pellicola e lasciate nuovamente riposare sempre fino al raddoppio.

  8. Arrivata al raddoppio, adagiate il composto sul piano da lavoro , sempre leggermente infarinato, e ricavate 9 pezzi  dello stesso peso  ognuno. Imburratevi le mani e giratele fino ad ottenere delle sfere lisce. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake grande 11X32 cm,,  potete anche rivestirlo con della carta forno bagnata e strizzata , in modo da farla aderire perfettamente allo stampo. Adagiatele quindi una a fianco all’altra nello stampo . Lasciatele lievitare fino al raddoppio.

  9. Accendete il forno a 160, prima di infornare spennellate la superficie con  il rosso di un uovo allungato con pochissimo latte. Infornate a forno statico per 45/50.   Se dopo i primi 30 minuti notate che la superficie scurisce troppo, copritelo con un foglio  di alluminio, toglietelo poi verso la fine della cottura.  Fate sempre la prova stecchino prima di sfornarlo , a seconda dei forni potrebbe cambiare il tempo di cottura.

  10. Lasciate raffreddare il Pan brioche soffice fatto in casa su di una gratella prima di assaggiarlo.

  11. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

    Se volete potete seguirmi anche su Instagram

    Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

Note

Se una volta assaggiato non vi sembra poi così dolce potete aggiungere altro zucchero nella prossima preparazione. Ma se lo usate magari per  fare dei toast va benissimo così.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.