Pan brioche con lievito madre

Oggi ho preparato del Pan brioche con lievito madre per la colazione di domani, ma come ogni dolce non ho resistito e ne ho assaggiato una fetta. Questo pan brioche è ideale da spalmarci la confettura o anche la cioccolata, a seconda dei gusti. E’ una preparazione abbastaza lunga ma ne vale sicuramente la pena.

 Pan brioche con lievito madre
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Pan brioche con lievito madre

500 g farina 00
150 g lievito madre
250 g latte
20 g miele
120 g zucchero
130 g burro (temperatura ambiente)
2 uova
scorza di limone (grattugiata)

Strumenti

Passaggi Pan brioche con lievito madre

Come preparare il pan brioche con lievito madre

Per realizzare questo pan brioche , una volta rinfrescato il lievito, prendete la dose che è richiesta e lasciatela lievitare in una ciotola coperta con pellicola fino al raddoppio, mentre il resto riponetelo nel contenitore e mettetelo a riposo fino alla prossima utilizzazione.

 Pan brioche con lievito madre

Sciogliete il lievito madre nel latte, che come il burro deve essere a temperatura ambiente , quindi aggiungete il miele, lo zucchero, la farina e iniziate ad impastare usando una planetaria o a mano.

Aggiungete la buccia grattugiata del limone e continuate ad impastare, quando il composto risulterà liscio, aggiungete le uova una alla volta poi il burro a piccoli pezzetti , aspettando che ogni pezzo sia ben incorporato al composto prima di aggiungerne un’altro.

Quando il composto sarà diventato liscio fate le pieghe , poi formate una pallotola e pirlatelo, giratelo portandolo verso di voi per più di una volta.

Mettete il composto a riposare in una ciotola coperta con pellicola trasparente, per tutta la notte nella parte bassa del frogorifero .

La mattina tirate fuori l’impasto e lasciatelo ambientare, poi staccate dall’impasto delle porzioni della stessa grandezza e formate delle palline e riempite degli stampi da plumcake, ogni stampo io ho messo 4 palline, voi regolatevi a secondo della grandezza degli stampi che avete.

Lascate lievitare nel forno fino al raddoppio, una volta pronto con un pennello passate la supeficie con del latte poi cospargete con granella di zucchero e spolverate con zucchero a velo.

Cuocete il pan brioche con lievito madre a 180° per circa 35/40 minuti, fate sempre la prova stecchino per verificare che sia ben cotto dentro. Sfornate e lasciate intiepidire prima di consumarlo.

Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  Ti aspetto ….Ivana

Mi trovi anche su Instagram   e  su   Pinterest

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.