GIRASOLE DI PASTA SFOGLIA

Girasole di pasta sfoglia….Non finirò mai di ringraziare l’inventore della pasta sfoglia,  anche se per prepararla ci vuole molto tempo, è una lunga preparazione a base di farina acqua e burro , servono molti  passaggi detti -giri, e tra un giro e l’altro riposo, e se non si ha la sfogliatrice diventa davvero pesante stenderla,  ecco perché a volte si preferisce comprarla già bella e pronta nei supermercati o direttamente in pasticceria. Qualsiasi cosa rivestiamo con la pasta sfoglia diventa più gustosa e friabile. Oggi vi presento questo girasole di pasta sfoglia con cioccolato ma anche la versione salata non è da meno. Quanto prima lo troverete nel mio blog, ma bando alle ciance andiamo alla preparazione di questo dolce.

girasole-di-pasta-sfoglia

 

             girasole di pasta sfoglia alla crema di cioccolato

 

ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia rotondi

 

per la crema al cioccolato:

500 ml di latte

6  uova

150 g di zucchero

50 g di farina

vanillina 1 bustina

1 scacco di cioccolato fondente  o 1 cucchiaio colmo di cacao amaro

 

procedimento:

Io per farcire questo dolce ho preparato la crema pasticcera al cioccolato, ma se volete velocizzare la preparazione usate pure un vasetto di cioccolata , che tutti abbiamo in casa, se ci sono bambini.

Iniziamo dalla crema al cioccolato.

In un pentolino mettete il latte con della scorza di limone e fatelo bollire a fuoco basso per alcuni minuti.

Questo per far assorbire al latte il sapore del limone, poi passatelo con un colino.

Montate i tuorli con lo zucchero, fino a farli diventare chiari e spumosi.

Unite la farina setacciata, il latte a filo la vaniglia, con una frusta girate bene cercando di non lasciare  grumi, se vi dovesse accadere, niente paura, filtratelo di nuovo.

Aggiungeteci lo scacco di cioccolato, se non lo avete, usate il cacao  amaro, mettete la crema sul fuoco (tenete la fiamma bassissima) cercate di non farla mai bollire, continuate sempre a mescolarle fino a che non si sarà rappresa, girando  con una frusta o con un cucchiaio di legno.

Toglietela dal fuoco e fatela raffreddare in una ciotola.

12510565_907534349330490_1470114054_o

Ora stendete il disco di pasta sfoglia spalmateci la crema al cioccolato lasciando 1 cm libero tutto intorno al bordo.

Potete anche spolverare il disco con delle codette di cioccolato come vedete nella foto.

girasole di pasta sfoglia (2)

 

Ora ponete il secondo disco sopra e con una leggera pressione sigillate bene i bordi.

Mettete un bicchiere al centro premendo leggermente, ora con un coltellino ben affilato fate dei tagli formando così tante strisce dal centro del bicchiere verso l’ esterno.

girasole di pasta sfoglia

Tenendo la parte estrema di ogni raggio, giratelo un paio di volte a vite, togliete il bicchiere e spennellate con il rosso d’uovo, al centro aggiungete ancore delle codette di cioccolato , il vostro girasole di pasta sfoglia  è pronto per essere infornato.

Posizionate la manopola  a  200° e quando  il forno sarà arrivato a temperatura, infornate per 20/25 minuti o fino a che sarà bella dorata sulla parte superiore.

Ricordate, se non trovate la pasta rotonda, ritagliatela dal foglio rettangolare aiutandovi con un disco o con una teglia rotonda, ma non buttate i ritagli!!!!! Metteteci dentro un po di cioccolato e via, a cuocere anche quelli.

Servitela su di un vassoi dopo che l’avrete fatta raffreddare, i vostri familiari vi ringrazieranno per aver reso la giornata più dolce……Ivana

 

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina fb  cliccando  Il ricettario delle vergare vi aspetto numerosi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.